Immacolata a Varese: la corona in cima al Bernascone con i Vigili del Fuoco

Un’autopiattaforma e una squadra SAF per la manovra in quota, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco e la presenza delle autorità civili e religiose

corona vigili del fuoco bernascone varese

Anche quest’anno si è rinnovata la tradizione che lega i Vigili del Fuoco alla celebrazione dell’Immacolata Concezione a Varese. Nella mattinata dell’8 dicembre, dopo la benedizione della corona dei fiori al termine del rito religioso presso la Basilica di San Vittore, una squadra specializzata SAF (Speleo Alpino Fluviale) del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese ha proceduto alla sostituzione della corona floreale posta sulla sommità del campanile del Bernascone.

Galleria fotografica

La corona sul Bernascone torna grazie ai Vigili del Fuoco 4 di 9

L’intervento, che unisce spiritualità, simbolo e perizia tecnica, è stato eseguito in sicurezza grazie al lavoro coordinato tra i vigili del fuoco in servizio e il personale in quiescenza dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, che da anni collabora nelle attività tradizionali e cerimoniali.

L’operazione ha previsto l’impiego di un automezzo tridimensionale dotato di piattaforma aerea e di un mezzo specializzato del settore SAF, da cui è stata predisposta la manovra necessaria a raggiungere la statua dell’Immacolata, posta in cima al campanile.

Presente il Comandante dei Vigili del Fuoco, Dirigente Superiore Ciro Bolognese, il Prefetto Salvatore Rosario Pasquariello e il sindaco Sindaco Davide Galimberti.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La corona sul Bernascone torna grazie ai Vigili del Fuoco 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.