La Polizia cantonale rafforza le attività di prevenzione e sicurezza nel periodo natalizio
Si chiama "Operazione Prevena" e dal 1 al 24 dicembre vedrà la presenza delle pattuglie sarà intensificata nei luoghi maggiormente frequentati
Dal 1° al 24 dicembre 2025 la Polizia cantonale, in collaborazione con le Polizie comunali, la Polizia dei trasporti e l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), ripropone l’operazione di prevenzione PREVENA, un’iniziativa consolidata che da oltre 18 anni promuove sicurezza e attenzione durante il periodo dell’Avvento.
Le settimane che precedono il Natale, infatti, vedono un aumento significativo dell’afflusso di persone nei centri urbani e nelle principali aree commerciali del Cantone, un contesto che — complice il buio precoce e gli spazi affollati — può favorire episodi di furto nei veicoli e durante lo shopping.
Per tutta la durata dell’iniziativa, la presenza delle pattuglie sarà intensificata nei luoghi maggiormente frequentati. Gli agenti opereranno con controlli mirati, pattugliamenti e momenti di contatto diretto con la cittadinanza, allo scopo di prevenire reati e sensibilizzare la popolazione sull’importanza di comportamenti prudenti. L’obiettivo è rafforzare una cultura della prevenzione condivisa, contribuendo a garantire un clima di maggiore serenità durante le feste.
Consigli di prevenzione
La Polizia cantonale invita cittadine e cittadini a seguire alcune semplici accortezze, utili per ridurre il rischio di furti e tutelare i propri beni.
Quando si portano con sé borse e portafogli: tenere borse, borsette e zaini sempre sotto controllo e non lasciarli incustoditi su sedie o carrelli; indossare le borse a tracolla sul davanti, mantenendole ben chiuse, soprattutto nelle aree affollate; aprire borse e portafogli solo se necessario, evitando di mostrare oggetti di valore o somme di denaro, riporre portafogli e documenti nelle tasche interne della giacca o all’interno della borsa, mai in tasche esterne facilmente accessibili.
Quando si lascia l’automobile: preferire posteggi ben illuminati o strutture sorvegliate, soprattutto nelle ore serali, non lasciare mai le chiavi nel veicolo, neppure in garage, verificare la corretta chiusura di portiere e bagagliaio prima di allontanarsi, chiudere completamente finestrini e tettucci, non lasciare in vista oggetti di valore, borse o documenti personali, dopo aver attivato la chiusura, controllare da una certa distanza che il veicolo sia effettivamente bloccato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.