Natale nel Parco Valle del Lanza: torna il suggestivo presepe nelle cave di molera
Come da tradizione, lungo i sentieri di Fondovalle le Guardie Ecologiche hanno posizionato le "Natività del bosco" tra le cave di molera e le acque del torrente
Con l’arrivo del periodo natalizio, il Parco Valle del Lanza torna a trasformarsi in un museo a cielo aperto dedicato alla tradizione. Come ormai consuetudine, le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) hanno posizionato le “Natività del bosco”, una serie di installazioni artistiche che accompagnano i visitatori alla scoperta degli angoli più suggestivi dell’area protetta.
Le rappresentazioni sacre sono state collocate in punti strategici del territorio per valorizzarne le caratteristiche naturali e storiche. È possibile ammirarle lungo il sentiero di Fondovalle, nei pressi della passerella che attraversa il torrente Lanza, e lungo il sentiero intitolato a Bruno Cardinale. In quest’ultimo tratto, i presepi adornano i maestosi ingressi delle antiche cave di molera, creando un contrasto affascinante tra la sacralità delle immagini e l’archeologia industriale del parco. Una delle attrazioni più attese di quest’anno è il “presepe degli animali” nella sua versione galleggiante, una vera e propria chicca diventata negli anni un simbolo della creatività delle GEV.
L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino a metà gennaio, offrendo l’opportunità di passeggiate invernali immerse nella natura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.