Non si possono vietare? Usateli con criterio. L’appello del Comune di Viggiù per i botti di Capodanno

L'amministrazione comunale per tutelare la sicurezza e la tranquillità di tutti, ha pensato di ricorrere ad un appello al buon senso, piuttosto che ad un'ordinanza che vieti l'uso di botti, petardi e fuochi d'artificio. Funzionerà?

petardi botti capodanno

In vista dei festeggiamenti di Capodanno l’amministrazione comunale di Viggiù, per tutelare la sicurezza e la tranquillità di tutti, ha pensato di ricorrere ad un appello al buon senso, piuttosto che ad un’ordinanza che vieti l’uso di botti, petardi e fuochi d’artificio.

«La normativa vigente non prevede un divieto generalizzato all’utilizzo di tali prodotti – scrive il Comune sulla pagina Facebok ufficiale –  tuttavia, è dovere delle amministrazioni promuovere comportamenti responsabili e rispettosi della collettività. L’impiego improprio o eccessivo di materiale pirotecnico può arrecare disturbo e preoccupazione alle fasce più deboli della popolazione – in particolare anziani, bambini e persone sensibili – oltre a provocare gravi disagi agli animali e potenziali situazioni di pericolo per l’incolumità pubblica».

«Si invita pertanto la cittadinanza a mantenere comportamenti improntati al buon senso, alla prudenza e al rispetto reciproco, limitando l’uso di artifici rumorosi e adottando ogni cautela necessaria per garantire la sicurezza e la serenità di tutti.
Il rispetto delle regole, delle persone e dei nostri animali d’affezione rappresenta il modo migliore per accogliere il nuovo anno come comunità».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.