Non si possono vietare? Usateli con criterio. L’appello del Comune di Viggiù per i botti di Capodanno
L'amministrazione comunale per tutelare la sicurezza e la tranquillità di tutti, ha pensato di ricorrere ad un appello al buon senso, piuttosto che ad un'ordinanza che vieti l'uso di botti, petardi e fuochi d'artificio. Funzionerà?
In vista dei festeggiamenti di Capodanno l’amministrazione comunale di Viggiù, per tutelare la sicurezza e la tranquillità di tutti, ha pensato di ricorrere ad un appello al buon senso, piuttosto che ad un’ordinanza che vieti l’uso di botti, petardi e fuochi d’artificio.
«La normativa vigente non prevede un divieto generalizzato all’utilizzo di tali prodotti – scrive il Comune sulla pagina Facebok ufficiale – tuttavia, è dovere delle amministrazioni promuovere comportamenti responsabili e rispettosi della collettività. L’impiego improprio o eccessivo di materiale pirotecnico può arrecare disturbo e preoccupazione alle fasce più deboli della popolazione – in particolare anziani, bambini e persone sensibili – oltre a provocare gravi disagi agli animali e potenziali situazioni di pericolo per l’incolumità pubblica».
«Si invita pertanto la cittadinanza a mantenere comportamenti improntati al buon senso, alla prudenza e al rispetto reciproco, limitando l’uso di artifici rumorosi e adottando ogni cautela necessaria per garantire la sicurezza e la serenità di tutti.
Il rispetto delle regole, delle persone e dei nostri animali d’affezione rappresenta il modo migliore per accogliere il nuovo anno come comunità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.