Oro senza precedenti: il 2025 entra nella storia dei metalli preziosi
Quotazioni record per il metallo giallo, mentre argento corre ancora di più e l’energia frena tra petrolio in calo e gas ai minimi annuali
Il 2025 sarà ricordato come l’anno dei record per l’oro. Nell’ultimo trimestre il metallo giallo ha messo a segno un’accelerazione impressionante, passando dai 3.812 dollari l’oncia del 30 settembre ai 4.514 dollari toccati nella seduta di Santo Stefano. Un balzo che consolida un rialzo complessivo del 72,84% da inizio anno, confermando l’oro come bene rifugio per eccellenza in una fase di forte incertezza geopolitica e finanziaria.
A brillare ancora di più è stato però l’argento. Alla vigilia di fine anno il metallo ha chiuso con un balzo del 4,2% a 74,89 dollari l’oncia, dopo aver toccato in giornata un massimo di 75,63 dollari. Il bilancio dal 1° gennaio è clamoroso: +158,5%, una performance che surclassa quella dell’oro e segnala un forte interesse speculativo e industriale.
Scenario opposto per le materie prime energetiche. Il petrolio ha chiuso l’anno sotto pressione: il Wti il 26 dicembre ha ceduto il 2,76% a 56,74 dollari al barile, con un calo annuo del 20,89%, mentre il Brent è sceso del 2,57% a 60,64 dollari, lasciando sul terreno il 18,76%. Secondo gli analisti, i prezzi scontano l’avvio di nuovi colloqui di pace sull’Ucraina e una possibile riapertura dei mercati al petrolio russo. Debole anche il gas naturale: sul Ttf di Amsterdam quota 28,1 euro al MWh, in calo del 42,53% da inizio anno, nonostante un breve rimbalzo legato alle previsioni di freddo invernale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.