“Scontro” tra treni sulla Gallarate-Malpensa e cento figuranti: l’esercitazione sulla nuova ferrovia
La simulazione si terrà sabato, per sei ore, nella galleria principale del nuovo tracciato che sarà attivato per le Olimpiadi
Aprirà a breve la nuova ferrovia Gallarate-Malpensa e, prima dell’apertura, nella giornata di sabato 13 dicembre, tra le ore 10.30 e le ore 16.30, si svolgerà nel territorio dei Comuni di Cardano al Campo e Casorate Sempione un’esercitazione per testare il sistema di gestione delle emergenze in caso di incidente del sistema gallerie ferroviarie del nuovo collegamento ferroviario che sarà attivato per le Olimpiadi.
Organizzata da Ferrovienord, che ha realizzato l’infrastruttura, e coordinata dalla Prefettura di Varese, l’esercitazione vedrà anche la partecipazione di Trenord, della Provincia di Varese – settore Protezione Civile, dei Comuni di Cardano al Campo e Casorate Sempione (con il contributo della Polizia Locale e dei Gruppi comunali di Protezione Civile), del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, di AREU Lombardia, del NUE 112, delle Forze dell’Ordine – in particolare dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Ferroviaria -, della Croce Rossa Italiana, dell’ANPAS, della Rete Nazionale Misericordia e Solidarietà e della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Varese.
Nel corso dell’esercitazione sarà anche allestito un Posto Comando Avanzato e un Posto Medico Avanzato di Areu., il sistema di soccorso regionale.
L’esercitazione ha lo scopo di testare lo scenario “Ipotesi d’incendio” previsto nel Piano Emergenza e Soccorso: la simulazione dell’incendio si verificherà come evento conseguente al deragliamento e alla conseguente collisione fra due convogli lungo un tratto del sistema gallerie all’altezza del Comune di Casorate Sempione. Per l’occasione è prevista la partecipazione di circa cento figuranti, che si troveranno a bordo dei due treni.
L’esercizio ha l’obiettivo di testare sia la pianificazione interna di Ferrovienord per i casi di emergenza sia il Piano di Emergenza e Soccorso della galleria recentemente approvato dal Prefetto di Varese.
Sul posto si attiverà il sistema di Protezione Civile con l’intervento di uomini e mezzi di tutte le componenti del sistema di soccorso.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.