Soccorritori in azione in uno scenario da “incidente maggiore“: maxi-esercitazione a Bovisio Masciago
AREU Monza e Brianza, Prefettura, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine e volontari testano coordinamento, comunicazioni e gestione del “PCA“, il Posto di comando avanzato
Un pullman di traverso, lamiere contorte, quattro auto coinvolte – una inclinata su un fianco – e venticinque vittime tra simulanti e manichini. È lo scenario ad alta complessità allestito presso il campo di addestramento della Protezione Civile di via Bertacciola 108 per la maxi-esercitazione di incidente maggiore organizzata dall’Articolazione Territoriale di Monza e Brianza di AREU.
Al fianco del personale sanitario erano presenti Prefettura, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia Locale e le organizzazioni di volontariato del sistema di soccorso. In campo quattro ambulanze di AVIS Meda, Croce Bianca Cesano Maderno e CRI Desio, oltre a due Mezzi di Soccorso Avanzato.
Uno scenario complesso per testare procedure reali
La simulazione è iniziata con una chiamata virtuale alla Sala Operativa Regionale, che ha inviato il primo mezzo di base. L’accesso all’area, resa insicura dallo scenario, ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, mettendo subito in evidenza l’importanza del coordinamento tra enti.
Con l’arrivo progressivo di altri mezzi è stato costituito il Posto di Comando Avanzato (PCA), avviate le procedure di triage e organizzata la noria dei trasporti verso gli ospedali individuati dalla centrale 118.
L’importanza del lavoro integrato
L’obiettivo dell’esercitazione era chiaro: rafforzare la capacità degli operatori di riconoscere i pericoli, prevenire rischi e migliorare il dialogo tra tutte le componenti di un intervento complesso.
La giornata si è conclusa con un confronto tra tutti i partecipanti, un passaggio essenziale per analizzare le procedure, individuare i punti di forza e valutare gli aspetti da perfezionare.
Un investimento concreto sulla sicurezza dei cittadini: perché in uno scenario reale, rapidità, coordinamento e comunicazioni efficaci possono fare la differenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.