Swissport amplia la sua operatività nel cargo a Milano Malpensa, gestendo anche l’export
La società aveva debuttato nell'estate scorsa e in pochi mesi è passata da nove a cento tonnellate gestite. Ora il passo in più
Swissport ha raggiunto un importante traguardo operativo presso la nuova struttura di gestione cargo all’aeroporto di Milano Malpensa: in appena cinque mesi l’operatività giornaliera è passata da nove a fino a 100 tonnellate di merce al giorno, segnando una rapida crescita della capacità di movimentazione.
La società aveva annunciato a giugno l’avvio delle attività di cargo handling nello scalo milanese, insediandosi in un magazzino di 4.000 metri quadrati di seconda linea all’interno del complesso Malpensa World Trade Center, in territorio di Lonate Pozzolo, accanto al sedime aeroportuale. Inizialmente l’operazione si è concentrata sulla gestione delle importazioni, sulle operazioni di pre‑sdoganamento e sulla distribuzione ai servizi di consegna espressa. La struttura è ora in fase di evoluzione per includere anche i flussi in esportazione e un’offerta più ampia di servizi per il general cargo.
Marina Bottelli, country manager di Swissport per l’Italia, ha dichiarato a AirCargoNews che «Malpensa è una porta d’accesso chiave per le merci in Italia e in Europa, e questo successo riflette il nostro impegno nell’offrire flussi affidabili, efficienti e fluidi ai nostri clienti dell’area».

Il consolidamento di queste attività si inserisce nella strategia di lungo termine di Swissport in Italia, che mira a espandere la propria presenza non solo nell’ambito cargo, ma anche nei servizi di ground handling e hospitality aeroportuale, come dichiarato già nell’estate scorsa. Malpensa consolida così il suo ruolo di hub di riferimento in Italia per questo segmento di business (dallo scalo passa il 62% delle merci, dato 2024).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
BarbaraFede su “La sicurezza non è solo del nostro sindaco, ma di tutti i cittadini”. Gallarate in piazza contro l’odio
Bustocco-71 su Pro Patria - Dolomiti Bellunesi, la partita in diretta










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.