Alla Biblioteca Bruna Brambilla di Varese il racconto di “Arte&Penna” sui disturbi alimentari

Un racconto di Stefania Costanzo che affronta il tema dell’anoressia e del percorso di uscita dalla malattia

La Biblioteca "Bruna Brambilla" alla scuola Anna Frank

Si terrà giovedì 15 gennaio alle 17.45 il primo incontro pubblico dell’anno promosso dalla Biblioteca “Bruna Brambilla” di Varese. L’appuntamento è in programma negli spazi dell’Istituto Anna Frank, in via Carnia 155, e vedrà come ospite Stefania Costanzo, autrice del libro Arte&Penna .

L’incontro sarà dedicato alla presentazione dell’opera d’esordio dell’autrice varesina, un racconto autobiografico che affronta il tema dei disturbi del comportamento alimentare e, in particolare, il percorso personale di Stefania Costanzo per uscire dall’anoressia, utilizzando la scrittura come strumento di riscatto e consapevolezza.

Un dialogo tra esperienza e racconto

A dialogare con l’autrice sarà Loredana Guzzi, insegnante e amica di famiglia, che accompagnerà il pubblico nel racconto di un’esperienza intima e allo stesso tempo universale. Arte&Penna raccoglie testi e riflessioni che parlano di emozioni, fragilità, dolore ma anche di speranza e rinascita, con l’obiettivo di dare voce a chi vive o ha vissuto i DCA.

Stefania Costanzo, nata a Varese nel 2004, studia Psicologia a Milano e lavora come allenatrice presso la Pallacanestro Varese. La scrittura, come spiegato nella presentazione dell’evento, è stata per lei una compagna di vita fin dall’infanzia e il mezzo attraverso cui affrontare e superare la malattia.

Cultura e socialità in biblioteca

L’incontro, aperto al pubblico, si inserisce nel calendario delle iniziative culturali promosse dai volontari della Biblioteca “Bruna Brambilla”. Al termine della presentazione è previsto anche il tradizionale aperitivo, momento informale di confronto e condivisione.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.