Eventi a Materia

“Anime violate” e l’inganno dell’amore online

Proiettato a Materia il documentario di Matteo Balsamo che racconta le truffe affettive online attraverso le storie delle vittime, tra manipolazione psicologica, isolamento e vergogna

Materia Varesenews

Un viaggio duro e necessario dentro il lato più oscuro delle relazioni online e delle truffe affettive. Mercoledì 29 gennaio, a Materia Spazio Libero, è stato proiettato Anime violate, il documentario di Matteo Balsamo che dà voce a uomini e donne rimasti intrappolati in sofisticati meccanismi di manipolazione emotiva e finanziaria.

Il film racconta storie autentiche, diverse tra loro ma accomunate da uno stesso schema: falsi profili, relazioni costruite con pazienza e precisione, richieste di aiuto che si trasformano gradualmente in richieste di denaro. Un vero e proprio “copione”, come è stato spiegato nel corso del dibattito finale, adattato su misura a ogni vittima dopo una fase iniziale di studio e ascolto.

Durante l’incontro, Balsamo ha sottolineato come il lavoro di ricerca sia stato lungo e complesso, fatto soprattutto di ascolto. Molte testimonianze non sono entrate nel documentario perché il dolore era ancora troppo vivo. «Solo il cinque per cento delle vittime denuncia – è emerso – e tra gli uomini la percentuale è ancora più bassa». A frenare è soprattutto la vergogna, aggravata dal giudizio sociale e, spesso, dall’isolamento da parte di amici e familiari.

Ad intervenire è stata anche Stefania Soldà, rappresentante dell’associazione ACTA – Associazione Contro le Truffe Affettive, che da anni supporta le vittime di truffe affettive. Le sue parole hanno restituito la profondità della devastazione subita: non solo economica, ma anche emotiva e sociale. «Quello che si vede è solo la punta dell’iceberg – ha spiegato – sotto c’è un mondo fatto di solitudine, senso di colpa e paura». In alcuni casi estremi, è stato ricordato, le conseguenze arrivano fino al suicidio.

Nel dibattito si è parlato anche delle difficoltà legate alle denunce, spesso contro ignoti e con reti criminali internazionali difficili da smantellare, e delle nuove minacce legate all’uso dell’intelligenza artificiale, che rende ancora più credibili profili e identità false. Fondamentale, è stato ribadito, è conservare messaggi e prove e rivolgersi a punti di riferimento competenti.

La serata ha voluto andare oltre la cronaca sensazionalistica, spesso concentrata solo sulle cifre perse, per restituire dignità alle vittime e provare a scardinare i pregiudizi. Un obiettivo che Anime violate riesce a centrare, portando alla luce una realtà diffusa e ancora poco compresa.

L’incontro si è chiuso con l’auspicio di continuare a parlare di questi temi, perché solo rompendo il silenzio è possibile prevenire nuove truffe e sostenere chi ne è rimasto vittima.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.