Cento anni tra orto, boschi e poesie: il traguardo d’oro di Nunzio Valore a Viggiù
Un’esistenza dedicata alla famiglia e al lavoro quella del signor Nunzio che ha condiviso oltre settant’anni di matrimonio con la moglie Maria prima di festeggiare il secolo di vita
Un traguardo straordinario che profuma di storia e di affetti quello tagliato da Nunzio Valore, che ha festeggiato il suo centesimo compleanno circondato dall’amore della sua grande famiglia alla Baraggia di Viggiù. Nato il primo gennaio del 1926, il signor Nunzio ha aperto il nuovo anno diventando il nuovo centenario della comunità, portando con sé un bagaglio di esperienze che attraversano un secolo di storia italiana.
Una vita tra il lavoro e la passione per la terra
Originario della Sicilia, Nunzio Valore ha scelto il Varesotto come casa, stabilendosi nella frazione di Baraggia. La sua è stata una vita dedicata al sacrificio e al lavoro, in particolare come muratore, contribuendo con le proprie mani alla costruzione del territorio. Nonostante la fatica del cantiere, non ha mai abbandonato il legame con la terra: la cura dell’orto e le lunghe camminate nei boschi alla ricerca di funghi e castagne sono sempre state le sue passioni più grandi, insieme a una spiccata vena artistica che lo porta ancora oggi a scrivere poesie.
Settant’anni d’amore e la gioia dei nipotini
Il cuore della vita di Nunzio è sempre stata la famiglia, costruita accanto alla moglie Maria. Un’unione solidissima, durata oltre settant’anni, da cui sono nate le tre figlie Maria Nunzia, Lucia e Francesca. La gioia di nonno Nunzio si è poi allargata con l’arrivo dei nipoti Sheila e Roberto, fino al 2022, quando è diventato ufficialmente bisnonno grazie alla nascita della piccola Sofia.
Una festa per un secolo di storia
«È un traguardo che ci riempie di gioia, festeggiato con la serenità di chi ha seminato bene – hanno commentato i familiari durante i festeggiamenti -». Per l’occasione, amici e parenti si sono riuniti intorno a lui per celebrare non solo il numero 100, ma la tempra di un uomo che ha saputo mantenere viva la curiosità per la natura e la sensibilità per la scrittura per un intero secolo.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.