Il gelo stringe il Varesotto: sole splendente ma temperature in picchiata
Le rilevazioni del Centro Geofisico Prealpino confermano giornate invernali rigide. Minime abbondantemente sotto lo zero e massime contenute, ma il cielo resterà sereno
È un risveglio decisamente frizzante quello che ha accolto i varesini in queste ore, con la colonnina di mercurio che è scesa ben al di sotto dello zero termico. Se il sole splende alto e regala una luce cristallina sui nostri laghi e monti, l’aria che si respira è inequivocabilmente quella del pieno inverno, tagliente e asciutta. (foto di Francesco Scodro)
A confermare questa sensazione arriva il bollettino emesso dal Centro Geofisico Prealpino, che fotografa una situazione meteorologica dominata da correnti fredde. Per la giornata di oggi, mercoledì 7 gennaio, gli esperti prevedono bel tempo invernale su tutta la provincia. Il cielo si presenterà prevalentemente sereno, con solo qualche nuvola passeggera che potrebbe fare capolino, specialmente sui rilievi alpini verso il tardo pomeriggio.
Ma è il termometro il vero protagonista di queste ore. I dati indicano temperature minime che oscillano tra i -6°C e i -1°C, valori che rendono tangibile il rischio di gelate, soprattutto nelle aree extraurbane e nei fondovalle più freddi. Anche durante le ore centrali della giornata non ci si scalderà molto: le massime faticheranno a superare i 3°C – 6°C. Un dettaglio significativo è lo zero termico, che si attesta a quote collinari, intorno ai 400 metri.
Lo scenario non cambierà di molto nemmeno per giovedì 8 gennaio. La giornata si preannuncia ancora in buona parte soleggiata, sebbene con il passare delle ore potrebbero transitare alcuni passaggi nuvolosi, in particolare verso sera. Attenzione, però, alle ore notturne: con il calare del sole e il persistere del freddo, potrebbero formarsi locali banchi di nebbia.
Anche per giovedì le temperature resteranno rigide, con minime che toccheranno ancora i -4°C (fino a 0°C nelle zone più riparate) e massime stazionarie tra i 3°C e i 6°C. Venerdì 9 gennaio sarà parzialmente soleggiato con nuvolosità irregolare. Visibilità localmente ridotta in pianura nelle ore notturne. Anche sabato 10 gennaio prevarrà il sole ma si annuncia vento forte da nord sui rilievi e a tratti favonio fin sulla pianura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.