Sette squadre a quota 12, Openjobmetis compresa: sprint affollato per la Coppa Italia
Varese deve battere Treviso (KO nel posticipo della 14a con Venezia) e sperare che Trapani non si ritiri: a un turno dalla fine del girone di andata i biancorossi sono settimi
Varese è settima a una giornata dal giro di boa di metà campionato. La classifica di LBA ha del clamoroso, se pensiamo che la Openjobmetis – e con lei Sassari – erano rimaste fino a Natale in piena lotta salvezza, ma tra le penalizzazioni a Trapani, le frenate di Trieste e Cremona e gli alti e bassi di Napoli e Trento i biancorossi si sono ritrovati nella parte sinistra della graduatoria.
Quella che, tra l’altro, permette di qualificarsi per la Coppa Italia, anche se su tutto il discorso pesa – lo abbiamo già detto e ripetuto – la situazione di Trapani che attualmente ha 8 punti di penalità e una sconfitta a tavolino (20-0) per non essersi presentata a Bologna pur restando a quota 12.
E proprio su “quota 12” c’è un traffico mai visto: sono ben sette (ovvero quelle citate sopra) le squadre appaiate, tra cui appunto la Openjobmetis, quando manca un solo turno per concludere il girone di andata. Varese proverà quindi a sfruttare la trasferta in casa di Treviso – ultima – per ottenere la quarta vittoria consecutiva e con essa il pass per le Final Eight, sempre che Trapani scenda in campo (al PalaShark) con Trento come promesso. Se invece i siciliani dessero forfait sarebbero esclusi dal campionato, con cancellazione dei risultati acquisiti e per la OJM tutto sarebbe più complicato.
La 15a non prevede altri scontri diretti tra formazioni a 12: sulla carta il turno è poco favorevole a Napoli (in casa con Milano lunedì sera) e a Cremona che giocherà al “Carnera” contro una Udine in ottima forma. Sassari (a Reggio) e Trieste (in casa con Cantù) dovranno fare i conti con le altre due pericolanti insieme a Treviso ma entrambe hanno perso con la Openjobmetis che quindi – in caso di vittoria – può permettersi di farsi accompagnare a 14 da sardi e giuliani.
DAL PARQUET – È disponibile la puntata 14 del nostro podcast pubblicato dopo ogni partita della Openjobmetis. La trovate nel box sottostante.
Intanto, lunedì 5, si è conclusa la 14a giornata: nel pomeriggio è arrivata l’ufficializzazione del 20-0 della Virtus (che va in testa da sola) su Trapani mentre in serata il derby veneto si è tinto di orogranata. Larga vittoria della Umana Venezia ai danni della Nutribullet Treviso (87-66) nella quale ha esordito da capo allenatore Marcelo Nicola (al posto del silurato Rossi).
LBA – LA SITUAZIONE dopo 14 giornate
CLASSIFICA: V. Bologna 24; Brescia 22; Milano, Venezia, Tortona 20; Trapani (-8), VARESE, Napoli, Cremona, Sassari, Trento, Trieste 12; Udine 10; Cantù, Reggio Emilia 6, Treviso 4.
PROSSIMO TURNO – Sabato 10: Reggio E. – Sassari; Trapani – Trento. Domenica 11: Treviso – VARESE (ore 16); Trieste – Cantù; Udine – Cremona; Venezia – V. Bologna; Brescia – Tortona. Lunedì 12: Napoli – Milano.
LUCI A MASNAGO – La volata per le Final Eight e i match contro Napoli (vinto) e Treviso (domenica prossima) saranno tra gli argomenti di “Luci a Masnago”, la trasmissione di VareseNews in onda giovedì 8 gennaio dalle ore 14 su Radio Materia. Il programma con Damiano Franzetti, Francesco Brezzi e Matteo Bettoni sarà poi disponibile in formato podcast QUI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.