Regione Lombardia, Premio Rosa Camuna 2026 al team sanitario per l’emergenza di Crans-Montana

Il presidente Attilio Fontana ha premiato i professionisti di Niguarda, Policlinico e AREU per la gestione coordinata dei 12 feriti trasferiti in Lombardia dopo la tragedia

fontana premia equipe sanitaria per crans montana

Il Premio Rosa Camuna 2026 è stato assegnato al team dei professionisti lombardi intervenuti dopo la tragedia di Crans-Montana. A consegnarlo è stato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, che ha voluto riconoscere il lavoro svolto da Ospedale Niguarda, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e AREU.

Il riconoscimento premia la gestione dell’emergenza e la presa in carico dei 12 feriti trasferiti in Lombardia, grazie a un intervento definito tempestivo, altamente specializzato e perfettamente coordinato.

«Il conferimento del Premio rappresenta un atto doveroso e profondamente sentito – ha dichiarato Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia – una medaglia d’oro a un sistema sanitario capace di reagire con prontezza, competenza e spirito di squadra anche di fronte a eventi straordinari».

Sulla stessa linea l’assessore al Welfare Guido Bertolaso: «È emersa la forza di una rete che non lascia indietro nessuno e che sa garantire le migliori tecnologie e competenze disponibili. Il Premio Rosa Camuna è un giusto riconoscimento alla straordinaria capacità di coordinamento e lavoro di squadra».

Centrale il ruolo dell’Ospedale Niguarda, che ha accolto e curato i 12 pazienti gravemente ustionati coinvolgendo oltre 100 professionisti. Fondamentale anche l’azione di AREU, che ha attivato la Centrale Operativa Maxiemergenze e coordinato il ponte aereo sanitario internazionale, e della Terapia Intensiva “Vecla” del Policlinico di Milano, punto di riferimento regionale per i casi più complessi con supporto ECMO.

A margine della premiazione è stata annunciata anche un’asta benefica organizzata dal Golf Club Milano per sostenere il Centro Grandi Ustioni del Niguarda, a conferma di una mobilitazione che ha coinvolto l’intera comunità lombarda.

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.