Uno stillicidio di fiamme che rende increduli
Dal primo cittadino ai tanti residenti: tutti sbigottiti dal fuoco che ha colpito il paese in queste settimane
Luciano Grandi, il sindaco di Castronno, saluta il comandante della stazione dei carabinieri di Carnago ed entra nell’ingresso secondario di via Pio XII al civico 2 alle 18.20 di questo pomeriggio, 27 dicembre.
E’ stato chiamato in tutta fretta per via di quel fumo che ancora una volta, nella zona alta di Castronno, si è sprigionato fra le villette a schiera, i prati, fra le case e un dedalo di sensi unici e stop. Non sa ancora cosa gli si parerà di fronte: questa volta non è una canna fumaria, o un tetto: c’è molto di più che un semplice danno alle cose. Infatti, dopo nemmeno un quarto d’ora, visibilmente scosso, fa il punto della situazione: «E’ praticamente certo che si sia trattato di una fatalità, quella che si è portata via il signor Rossi – dice. L’ambiente era chiuso, e per fortuna l’incendio non si è propagato all’intera casa: nella rimessa erano presenti due caldaie e un’auto; c’erano anche altri oggetti da lavoro, ora i vigili del fuoco dovranno fare chiarezza su ciò che è accaduto con precisione».
Certo quella che tutti, qui in via Pio XII, pensano sia una terribile disgrazia, ha a che vedere col tema che nei bar e nei negozi di Castronno è sulla bocca di tutti da diversi giorni: il fuoco.
Sei in tutto le case andate bruciate, alcune nel tetto, altre con lesioni alle canne fumarie, altre ancora con danni più gravi, nella zona. «Due settimane fa c’era il fuoco in via Campo dei Fiori – dice il primo cittadino – . Poi altre fiamme in via Belvedere: una situazione da non crederci, una serie di incidenti che ancora oggi faccio fatica a credere possano essersi concentrati in così breve tempo».
Una semplice constatazione, dietro il pensiero del sindaco: un comun denominatore unico, per questi fatti, non è da cercarsi dietro chissà quali cause; spesso la distrazione, o la mancata manutenzione possono essere le principali imputate di questi fatti. La parte dell’immobile interessata dall’incendio, conclude Grandi, è stata dichiarata inagibile.
Proprio mentre il sindaco si congeda, ecco arrivare un anziano, a piedi, che non appena vede il camion dei vigili del fuoco e i lampeggianti non sa cosa dire, e dalla bocca, come un lamento gli esce un: «Ancora!?».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.