“La Cava 2011” verrà presentato sabato

L'edizione annuale del libro malnatese verrà svelata il 3 dicembre alle 17 all'aula magna della scuola media

Sabato 3 dicembre a Malnate, all’aula magna della scuola media alle ore 17, verrà presentata l’edizione 2011 de "La Cava", pubblicazione edita annualmente dall’ARS (Associazione Ricerche Storiche) che racconta delle realtà malnatesi e territoriali. La pubblicazione si apre con la trascrizione di un documento in memoria dei volontari morti nelle Guerre d’Indipendenza e con un approfondimento su Don Carlo Maesani, sacerdote che concorse al depistaggio delle truppe austriache all’inseguimento di Garibaldi. Non mancano uno studio sulla nascita dell’Asilo Infantile “Umberto I” nel 120° anniversario e un ricordo di Carlo Bernasconi, che il 26 ottobre 1911 conquistò la bandiera del Profeta a Sciuara-Sciat durante la guerra di conquista della Libia. Il volume presenta inoltre i possedimenti dell’Ospedale Maggiore di Milano nelle terre malnatesi nell’anno 1792 e una testimonianza su Emilio Macazzola, partigiano ucciso durante un’imboscata nazista nell’ottobre 1944 mentre cercava di raggiungere le forze di liberazione della Val d’Ossola. Di rilievo anche l’approfondimento sulle persone che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo del museo civico di storia naturale “Mario Realini”. Chiudono le ormai tradizionali rubriche con la rilettura attraverso le pagine dei quotidiani della cronaca locale di 100 e 50 anni fa e dello scorso 2010.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.