Bardello riapra ai tir: i paesi vicini minacciano ritorsioni
Nuova riunione in Prefettura con i sindaci dei paesi confinanti e i rappresentanti degli autotrasportatori. Si chiede una misura immediata per fermare l'invasione dei camion
La viabilità di Bardello torna sul tavolo del Prefetto Giorgio Zanzi. Questa mattina si sono riuniti i sindaci dei comuni limitrofi insieme ai rappresentanti degli autotrasportatori per riaccendere i fari sulla spinosa questione del traffico di Bardello. La sentenza del Consiglio di Stato, che ha congelato la situazione al mese di ottobre in attesa della decisione sul merito che giungerà a marzo, ha riproposto le critiche dei primi cittadini di Gavirate e Besozzo, principali vittime del divieto di transito ai camion che la giunta Quintè aveva deciso in attesa del pronunciamento del secondo grado di giudizio amministrativo.
L’ordinanza, scaduta alla fine di ottobre, era stata adottata successivamente alla presentazione del ricorso al Consiglio di Stato. Il pronunciamento, ripristinando la situazione antecedente al ricorso, ha reintrodotto lo stop ai mezzi pesanti che oggi si trovano a dover moltiplicare i chilometri. Nel colloquio odierno davanti al Prefetto si è fatto cenno alla situazione già di per sé delicata di Whirlpool che, davanti a una politica di tagli pesante, si vede lievitare in modo cospicuo i costi dei trasporti.
In attesa della sentenza amministrativa, i sindaci vogliono arrivare a una revisione del provvedimento di Bardello. Hanno dunque deciso di scrive e al sindaco Paola Quintè chiedendo di modificare l’ordinanza, pena l’introduzione di misure ugualmente penalizzanti per tutelare la salute dei propri cittadini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.