Arte in città, nasce una galleria a Casbeno
Il sindaco Fontana entusiasta. I locali sono stati riadattati da Sofia Macchi. L'allestimento architettonico è semplice ma ritagliato sulla scorta dei più moderni spazi museali
Quando si riapre una serranda, in città, bisognerebbe sempre stappare una bottiglia di spumante. Se poi a iniziare l’attività è una bella galleria d’arte, il messaggio è anche più denso di significati. Ha aperto i battenti, sabato pomeriggio, in viala Santantonio 59/61, una interessante galleria privata, collegata a una analoga iniziativa a Stoccolma, che in questi giorni espone e vende le opere di tre artisti: lo sloveno Jernej Forbici, lo svedese Johannes Nielsen, e l’italiano Angelo Ciaurro. Lo spazio si chiama "Puntosull’arte", la proprietaria è Sofia Macchi, la curatrice è Domitilla Musella. L’esposizione inaugurale si intitola "Naturazioni" e gioca sul rapporto tra arte, natura e soggetti. Alla prima apertura, sabato pomeriggio, c’era una folla di curiosi. In prima fila il sindaco Attilio Fontana e l’assessore alla cultura Simone Longhini.
In quell’angolo di Casbeno era da tempo che non sorgevano nuove attività sociali e commerciali. L’investimento è stato notevole. I locali sono stati riadatatti, l’allestimento architettonico è semplice ma ritagliato sulla scorta dei più moderni spazi museali, le pareti sono trattate con biocalce. Ogni angolo è curato e sia guardando fuori dalle vetrine che all’interno dei locali si ha l’impressione di essere in un ambiente europeo e ben poco provinciale. O comunque pensato da chi ha la testa nel mondo e il cuore sul territorio, il che in una città di provincia ma comunque a due passi dall’Europa e da un aeroporto internazionale è probabilmente un vantaggio in più.
L’intenzione dei curatori, annunciata durante l’inaugurazione, è di realizzare esposizioni cicliche.
Nella sezione arte l’articolo sulle opere
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.