Sel: “A quando la Vas? La terza pista è inutile e distruttiva”
Il consigliere regionale Giulio Cavalli: «Vorremmo sapere che intenzioni abbia Formigoni e quali misure intenda adottare a difesa dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini»
Riceviamo e pubblichiamo
Sull’ampliamento dell’aeroporto di Malpensa, a parole Regione Lombardia aveva affermato la necessità di procedere in modo coordinato tra Valutazione di impatto ambientale e Valutazione ambientale strategica. Nei fatti, al momento, è stato avviato esclusivamente il primo dei due iter.
E invece soltanto la Vas permette di valutare se la zona sia in grado di sopportare un aumento del sedime aeroportuale e un incremento dei voli per passeggeri e merci.
Stiamo parlando di un territorio che già sconta livelli di inquinamento atmosferico, acustico e luminoso ben al di sopra della media. Senza contare che l’area interessata dal progetto di ingrandimento fa parte del Parco del Ticino ed è una brughiera da tutelare. Verrebbe spazzata via, insieme agli abitanti della frazione Tornavento di Lonate Pozzolo che andrebbero delocalizzati.
E allora, nel ribadire la nostra più ferma contrarietà alla realizzazione della terza pista – ricordiamo che su Heathrow in due soltanto volano 66 milioni di passeggeri all’anno, molti più che su Malpensa – vorremmo almeno sapere che intenzioni abbia Formigoni rispetto alla Vas e quali misure intenda adottare a difesa dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini. Sulla questione abbiamo presentato un’interrogazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.