Il saluto al professor Roggia, bustocco vero

Le esequie si sono svolte nella chiesa di Sant'Edoardo. Aveva 98 anni ed era stato un professore apprezzato da tutti. Il sindaco annuncia che a lui verrà intitolato il polo culturale di piazza Vittorio Emanuele

L’ultimo viaggio del professor Gian Battista Roggia è partito dalla chiesa di sant’Edoardo. Le esequie del noto uomo di cultura bustocco, scomparso lo scorso lunedì all’età di 98 anni, sono state celebrate nella parrocchia del quartiere di Sant’Edoardo dal parroco don Emilio Sorte. Nei giorni scorsi in molti erano andati a salutarlo nella camera ardente allestita all’interno del tempio civico e anche oggi, giovedì, alla presenza del sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli e di tanti parenti e suoi ex-allievi che lo hanno conosciuto negli anni delle superiori come professore o come preside. Il presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, nonostante ne fosse stata annunciata la presenza, non è potuto intervenire.

«Ho avuto l’onore di frequentare il Liceo Classico Crespi ma non ho quello di essere un alunno del Prof. Roggia – ha detto il sindaco Farioli – pur non essendo un bustocco di nascita lo era per la vita e per l’opera, profondamente legato alle tradizioni ma con la capacità di superare il confine tra il finito e l’infinito, innamorato della cultura e della vita come della ricerca della verità». Il sindaco ha anche annunciato che a lui verrà dedicata non più la piazzetta di fronte alla biblioteca ma l’intero polo culturale che sorgerà in piazza Vittorio Emanuele. Don Emilio Sorte ha ricordato l’ultimo incontro a casa del professore, avvenuto qualche settimana fa, sottolineandone la viva giovinezza di spirito che ancora lo animava: «Immaginava già l’incontro con il Signore e me lo descrisse come un grande abbraccio».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.