“Il PdL ha governato fino a ieri. E ora sembrano arrivati da Marte”
La lista civica Città è Vita risponde con durezza ai berluscones: "Zitti per mesi, ora basta". I civic si appellano alla "responsabilità" e riconoscono alla Lega di fare opposizione costruttiva
«Sembra che gli esponenti del PdL tornino sulla terra oggi dopo essere stati per 50 su Marte. Non possono non riconoscere le loro responsabilità, hanno governato fino a ieri». Il coordinatore di Città è Vita Marco Montemartini è duro nel commentare le critiche piovute dal PdL sull’amministrazione comunale, in particolare sul tema delle opere pubbliche. Il centrodestra berlusconiano critica le scelte su Palazzo Minoletti, sulla nuova scuola media di Cedrate, la rinuncia all’allargamento del ponte di via Liberazione. «Un esempio evidente: Simeoni dice che i cajellesi lo aspettano da 30 anni? Forse qualche responsabilità ce l’ha anche lui, visto che era al governo da tempo. E hanno anche preso in giro i cajellesi mettendo il cartello che illustrava l’opera quando stava iniziando la campagna elettorale». La lista civica (accanto a Montemartini altri membri del direttivo: Giancarlo Bettinelli, Luigi Ravizzoli e Gianfranco Selvagio) ha deciso di rispondere alle critiche, dopo aver tenuto un basso profilo fino ad ora. «Cercano solo di buttare fumo negli occhi ai cittadini».
Di certo, la situazione dei conti non è rosea, «99 su 100 sforeremo il patto di stabilità» dice ancora Montemartini. «Per fortuna, per la prima volta, anche gli esponenti del PdL ammettono che il bilancio è stato lasciato in cattive condizioni». Mancano i soldi, perché si è speso troppo. E si è spesa anche una risorsa che per certi versi è invisibile, ma è la più preziosa, perché non rinnovabile: il territorio. «È il costo occulto, il consumo di suolo per realizzare le grandi opere», che Montemartini definisce «obelischi per l’autocelebrazione». E anche il Pgt – continuano quelli di Città è Vita – andava in questo senso: «approvato in tutta fretta perché servivano soldi perché comunque ci sarebbero stati problemi di bilancio».
Dalle file della maggioranza arriva un appello alla «responsabilità» per il PdL, perché facciano della chiarezza sul passato e della trasparenza un punto fermo: «La trasparenza è un elemento essenziale, questo dovrebbero capire e dimostrare» conclude Giancarlo Bettinnelli, del direttivo di Città è Vita. E i "civici" fanno anche una distinzione nelle file dell’opposizione: «Oggi – dice ancora Montemartini – tutti devono fare la loro parte: una parte delle minoranze sembra avere capito questo approccio, una parte no». Dove il riferimento è chiaro: da un lato la Lega Nord, dall’altro proprio il PdL. «Basti vedere l’attività in consiglio comunale, il senso dei question time e delle mozioni presentate. Senza contare che alcuni di quelli che criticano spesso non sono neppure presenti ai consigli comunali, cosa che dovrebbe essere un dovere anche di fronte ai propri elettori».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.