Grande successo per la festa della zucca
E’ la trentesima edizione della manifestazione interamente dedicata al colorato ortaggio autunnale
Domenica 16 ottobre 2011 si è svolta con grande successo la 30° edizione della Festa della zucca e castagnata.
La manifestazione proponeva nelle vie del paese circa 120 mercatini di artigianato di ogni specie dal decoupage, manufatti in legno, bijoux, antiquariato.
Aperte le corti del centro storico dove gruppi della Brianza dimostravano gli antichi mestieri, alcuni di questi :la lavorazione col tombolo per la produzione di pizzi, il moleta, la lavorazione degli zoccoletti in legno, la produzione dello zufolo ,flauto in bambù, la preparazione del burro, come si filava la lana, ecc
Una corte era destinata agli antichi giochi per permettere ai bambini di provare i giochi di un tempo.
Una via intera per ritrattisti e pittori che esponevano le loro opere.
Due i gruppi musicali , La Brianzola e i Paesan che intrattenevano con il ballo e il canto tra le vie e nelle piazze del paese, e nel pomeriggio la Bandella di Agra.
La zucca regina della giornata, un intera piazza di espositori e partecipanti alla gara Miss zucca 2011.
Vinceva con una zucca di circa 400 kg il signor Lambiase Christian, (viaggio per due persone in Italia) mentre per la zucca più lunga con 2,02 il signor Menin (fotocamera digitale) e la zucca più particolare il sig. Lora.(telefono Nokia)
Premiato come banchetto più significativo e più bello quello di Ghidini Claudia con zucche biologiche di ogni specie e da diverse regioni, presentate su un antico carretto.
La gara di intaglio veniva invece vinta da Barzetti Sergio premiato con un week end per due persone in Europa.
I premi messi in palio offerti dal Comune di Agra , Comune di Dumenza e dal Gruppo Alpini di Due Cossani, Cesti di prodotti offerti invece dalla Proloco Agra, Gruppo Alpini Agra, e Proloco Luino, Farmacia Fiore.
Tante le prelibatezze oltre ai famosi tortelli di zucca, dolci artigianali, il risotto di zucca e tante tante castagne.
Grandissima l’affluenza e la partecipazione della gente, tanti gli stand gastronomici e punti di ristoro che hanno esaurito ogni specialità.
L’incasso della manifestazione sarà devoluto interamente alle missioni.
La Proloco ringrazia tutti per la partecipazione e un arrivederci a tutti al prossimo anno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.