Meglio comprare casa in centro o in periferia?
Il centro storico non ha più quel valore aggiunto che un tempo lo rendeva determinante nella scelta dell'abitazione. Isabella Tafuro che parteciperà, in qualità di presidente Fiaip, alla "Casa in piazza" la borsa immobiliare varesina (7,8,9 ottobre) spiega perché

La decisione di andare abitare in periferia dipende anche dalla quantità e dalla qualità dei servizi che vengono erogati sul territorio. Ad esempio, per un pendolare avere nella zona vicino casa una ferrovia potrebbe essere uno dei motivi che influiscono sulla scelta. Andare al lavoro in treno costa meno e soprattutto genera meno stress (quando non ci sono ritardi) e rischi rispetto alla guida dell’automobile.

«Su questo punto – conclude il presidente della Fiaip – si rischia di ingenerare confusione. Buona parte del mercato è costituito dalle transazioni medio-basse. Se faccio passare il messaggio che bisogna comprare solo case di classe A, deprimo il mercato. Il presupposto da cui partire è un altro: avere un tetto sopra la testa perché la casa è comunque un bene rifugio e il mercato dell’usato, oggi, offre un ventaglio notevole ed è un investimento che paga comunque, perché la classe la si puo’ elevare quando si vuole. Ad esempio, già la semplice caldaia a condensazione mi fa salire la classificazione di uno step. Stesso discorso vale per i pannelli solari per i quali esiste ancora la detrazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.