Imprenditoria e solidarietà, le cooperative del territorio crescono

Si è tenuta alla fiera di Varese l'assemblea annuale di Confocooperative. Premiate le 17 scoietà che da anni lavorano sul territorio

Si è tenuta alla fiera di Varese l’assemblea annuale di Confocooperative. Aperta con la relazione annuale del presidente Claudio Marelli, è proseguita con una tavola rotonda che ha visto presenti l’onorevole Giuseppe Zamberletti dell’Istituto grandi infrastrutture, Giuseppe Adamoli autore del libro "Cuore e regione" ed ex consigliere rgionale, Luciano Valaguzza presidente Aiccre accompagnato dallo studioso americato Prof. Spannaus e l’assessore regionale alle infrastruttura Raffaele Cattaneo.

Con 236 cooperative iscritte, Coonfcooperative rappresenta una significativa realtà per la provincia e vede una crescita costante di soci, da 22.000 a 23.500 in un anno  e si fonda su due principi princiali: «la cooperazione di lavoro e la cooperazione sociale – come citato da Marelli nel suo discorso annuale -. I numeri che vi ho letto per noi sono una grande soddisfazione, non abbiamo mai avuto così tante cooperative associate. Certo, ricordiamo la crisi economica che stiamo attraversando da tre anni e che le stesse cooperative ci raccontano». Situazione che va a complicarsi se si parla della manovra finanziaria «l’aumento della tassazione che riguarda solo le società cooparative e che da ritenersi un fatto ingiusto».
Un argomento trattano in più punti e che vuole sottolineare la natura delle cooperative anche dal punto di vista fiscale. Tornando al locale, è stato Giuseppe Adamoli ha ricordare che le cooperative sono «non sono fondamentali solo a livello economico ma anche a livello sociale. Ogni colpo che si dà alle cooperative lo si dà alle società». Un commento sulla manovra finanziaria non poteva mancare. «Non so che se avrà effetti positivi sul piano finanziario, sul piano della realtà economica e produttiva della provincia di Varese ha effetti negativi. La strada che è stata presa porta a effetti di carattere repressivo e recessivo».
Catteneo, assessore regionale, ha invece chiuso il convegno spiegando che: «la risposta reale ai problemi è una concezione più profonda del lavoro e dell’operato dell’uomo che le cooperative hanno. iamo un paese che non cresce più ma voi potete dar fuoco all’economia sana, contrapposta a quella di oggi. La monovra risponde al problema della crescita? No, non credo. Dovrebbo fare politiche espansive e non le fa e credo che,questi tagli, ricadano in molti casi sulla vita reale dei cittadini».
Diversi gli armenti trattati ma è lo stesso presidente di Confcooperative ha chiudere il dibattito spiegando: «Credo che il punto di forza delle cooperative sia il legame con il territorio e sopratutto nelle cooperative sociali vediamo una grande crescita, ci sono i presupposti perchè si continui a farlo coniugando imprenditoria e solidarietà».

In conclusione sono state premiate le 17 cooperative della provincia che lavorano sul territorio da 10, 20, 50 e 100 anni come il Circolo Cooperativo di Oltrona al Lago.

LE ASSOCIAZIONI PREMIATE:

-CIRCOLO COOPERATIVO OLTRONESE (GAVIRATE)
-SOCIETA’ COOPERATIVA PESCATORI DEL LAGO DI VARESE(VARESE)
-SOCIETA’ COOPERATIVA DI CONSUMO ED EDIFICATRICE LA VECCHIA (UBOLDO)
-LA FILARMONICA COOPERATIVA MUSICALE DI CARDANO AL CAMPO (CARDANO AL CAMPO)
-SER.COOP. COOPERATIVA SERVIZI DI ASSISTENZA SOC.COOP(Varese)
-COOPERATIVA SOCIALE NATURCOOP(SOMMA LOMBARDO)
-SOC.COOPERATIVA DI GARANZIA A.R.C.A.(VARESE)
-VILLAGGIO SOS DI SARONNO COOP.SOCIALE AR.L.(SARONNO)
-CLARA SCHUMAN-COOP SOCIALE A.R.L.(OLGIATE OLONA)
-CONSORZIO PROVINCIALE SOLCO VARESE COOP.VA SOCIALE ARL(VARESE)
-INTERFIDI-CONSORZIO FIDI PER LE ATTIVITA’ ECONOMICHE(VARESE)
-ASSISTENZA PRIMULA(GEMONIO)
-COOPERATIVA SOCIALE DON FRANCESCO RICCI (GALLARATE)
-LABANDA COOP.SOCIALE AR.L. – ONLUS(BUSTO ARSIZIO)
-PICCOLO PRINCIPE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS (BUSTO ARSIZIO)
-SOC.COOP.SOCIALE I.D.E.A.- ONLUS (CUASSO AL MONTE)

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.