Caro vecchio diario, oggetto in via d’estinzione
Per la “Smemo” come per tanti altri diari che hanno riempito i sogni di centinaia di migliaia di studenti italiani, rischia di arrivare il momento del tramonto: voi che ricordi avete?
Erano la massima possibilità di espressione e di “personalizzazione scolastica”, negli anni 70 e 80, e casi come quello di Smemoranda, il diario ancora ora più desiderato dagli studenti italiani, risale a più di trent’anni fa. Ma anche per la “Smemo” come per tanti altri diari che hanno riempito non solo le lezioni ma anche i sogni di centinaia di migliaia di studenti italiani, rischia di arrivare il momento del tramonto.
«Vendiamo ancora molti diari, ma la tendenza è di una loro diminuzione in quantità venduta, anno dopo anno – spiega la responsabile del settore scuola di Iper – uno dei principali motivi è che molte scuole li regalano. Smemoranda continua a essere la più venduta, ma sta perdendo posizioni. Che non guadagnano però nè Comix nè Bastardidentro: anche per questi diari la tendenza è alla diminuzione delle vendite».
Non un crollo, quindi, ma una discesa inevitabile: che alle superiori, il vero regno dei diari personalizzati, il luogo dove i diari sono diventati quello che sono, diventa anche trend negativo «Sembra che alle superiori preferiscano usare i quadernetti per segnarsi i compiti – spiegano – Copertina rigida, dimensione A5: scelgono questo tipo di quaderni e scrivono tutto lì, oppure sui blocchi ad anelli».
Il diario però è nei ricordi e nell’immaginario di tutti noi, che magari li teniamo ancora, conservati in qualche cassetto. Raccontateci la vostra storia, e magari mandateci anche la “foto di prova” dell’esistenza del diario: proveremo a mettere insieme i ricordi di tutti noi a partire da una copertina smunta ma molto amata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.