“Auguri Duce” sui manifesti della città
Sono stati affissi negli spazi a pagamento. Il comune non si scandalizza: «La responsabilità dei messaggi è di chi si firma»
Cosa accadde di speciale per l’Italia il 29 luglio 1883? Nacque Benito Mussolini. Notizia infausta per milioni di italiani. Lieta ricorrenza per i nostalgici, che l’hanno voluta ricordare con manifesti a Tradate.
Ieri, infatti, come dimostra la foto raccolta in un gruppo Facebook che proprio alla cittadina si riferisce in toni polemici (“Slega Tradate” si chiama, per via dell’amministrazione che vede nel primo cittadino l’espressione del movimento della Lega, appunto) alcune decine di manifesti bianchi rammentano la ricorrenza. Inchiostro – ovvio – nero, firma “Varese ardita” e immancabile scritta nostalgica: “Auguri Duce”.
Così, tra una pubblicità di pannolini e un maxisconto sulle zucchine arriva anche il manifesto al sapore d’olio di ricino. Tutto normale? «Mah, il manifesto è firmato – dice il vice sindaco Vito Pipolo – e quindi tutti i manifesti firmati vengono affissi: il committente se ne assume le responsabilità civili e penali» – dice il numero due del palazzo comunale.
«Non è possibile operare un filtro preventivo da parte del comune, in quanto l’amministrazione ha appaltato il servizio affissioni ad una ditta esterna. Altra questione è il merito del messaggio: ci sono persone che non gradiscono questo atteggiamento verso il passato e sono la stragrande maggioranza degli italiani. Ma altri hanno nostalgia di quei tempi. Dico: non vorremo mica spaventarci di fronte a quattro busti del duce nei mercatini delle anticaglie o di fronte ai manifesti…! Penso che una democrazia matura come la nostra ha gli anticorpi per sopportare tutto questo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.