Raid fascista alla festa del Pd

Scritte neonaziste e che invitano alla pulizia etnica ovunque, hanno dato fuoco anche a bandiere e giornali. "Gesto chiaramente politico"

Un vero e proprio raid intimidatorio. Nella notte tra venerdì venerdì 15 e sabato 16 luglio la festa del Pd di Samarate è stata devastata da alcuni ignoti che hanno tracciato scritte neofasciste e distrutto oggetti, applicando anche il fuoco. Sui muri dei Giardinetti di Verghera (che appartengono ad una cooperativa, oltretutto estranea alla festa), sui manifesti appesi e sui gazebo sono comparse decine di croci celtiche e di scritte "dux". Ancor più inquietanti delle semplici scritte "identitarie", sono altri messaggi: su un muro è stato tracciato il messaggio xenofobo "Difendi il tuo simile, distruggi il resto". È uno slogan molto diffuso nel mondo del neofascismo antisistema e dei naziskin, quasi una dichiarazione ideologica di fondo, nel rifiuto della democrazia e del multiculturalismo. 

Galleria fotografica

Raid fascista a Samarate 4 di 4

«Hanno anche bruciato alcune nostre bandiere e un po’ di giornali che erano rimasti sul bancone» spiegano i militanti del Pd, che hanno presentato denuncia, così comei proprietari dell’area.
Sul fatto che si tratti non di un gesto vandalico puro e sempre, ma di un messaggio politico preciso: «Quello che è accaduto da noi è chiaramente un segnale politico, perché non hanno fatti danni alla struttura ma hanno bruciato i nostri simboli e hanno imbrattato muri e tavoli con i loro» dice la segretario locale Ilaria Ceriani. Per la cronaca, la risposta è stata pronta: per due sere la festa è stata molto frequentata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Raid fascista a Samarate 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.