il sindaco preoccupato per l’ospedale. La replica: “Paure infondate”
L'innovazione della week surgery in ortopedia viene criticata da Pellicini che teme un ridimensionamento del plesso. Secca la risposta dell'azienda ospedaliera
Scintille a Luino tra amministrazione comunale e azienda ispedaliera. L’apertura della “week surgery” all’ortopedia del Confalonieri non è piaciuta al sindaco Andrea Pellicini che ha scritto al direttore Walter Bergamaschi chiedendo di fermare la sperimentazione: « La week surgery – si legge nella lettera – costituisce oggettivamente una riduzione funzionale dell’operatività dell’ospedale di Luino: essa infatti realizza tout court la chiusura del reparto ortopedico nel fine settimana».
La preoccupazione del primo cittadino è legata soprattutto all’attività legata al pronto soccorso: «pazienti con problematiche ortopediche-traumatologiche nel fine settimana saranno destinati, nella migliore delle ipotesi, all’ospedale di Cittiglio, sempre che l’indisponibilità dei posti letto debba costringere a trasferimenti di ospedali più lontani. Il tutto, inoltre, nel contesto di un considerevole incremento della popolazione nel periodo estivo per i molti turisti presenti nel territorio» Pellicini prosegue, poi, con una serie di considerazioni di ordine organizzativo che andrebbero a penalizzare l’attività di diversi reparti: « la difesa e il potenziamento dell’ospedale di Luino – prosegue la lettera – sono prioritari nell’azione politico amministrativa della mia giunta. Ecco perché ho costituito un gruppo di lavoro ad hoc che, per caratteristiche e competenze, nel rispetto dei relativi ruoli, potesse rappresentare elemento di miglior comunicazione strategica e di coinvolgente intesa tra le nostre istituzioni. Prendo atto del suo impegno a valutare congiuntamente i risultati della sperimentazione al termine del periodo estivo e a porvi termine laddove si verificassero, come purtroppo temo, le problematiche delineate».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.