Ristorante rumoroso? Arrivano le barriere antirumore
La Pro Loco porterà il servizio, anche quest'anno, in Largo Marinai d'Italia. Ma il Comune chiede che la zona della pista da ballo sia "schermata" per ridurre il rumore
Barriere antirumore per tutelare la tranquillità dei residenti. Non si parla di una strada ad alto
traffico, né di una linea ferroviaria, ma del ristorante all’aperto della Pro Loco. La decisione di installare barriere antirumore è stata presa dall’amministrazione comunale per evitare i problemi accaduti nei mesi scorsi: «Abbiamo riconfermato come sede il Parco Marinai d’Italia, per ragioni logistiche, perché più accessibile e con più parcheggio rispetto al Parco Bassetti» dice il sindaco Edoardo Guenzani. Il primo cittadino spiega anche che nella delibera c’è anche «una prescrizione per il concessionario del ristorante (che sarà scelto dalla Pro Loco, ndr), perché realizzi barriere antirumore intorno alla zona della pista da ballo». Questo è infatti il punto più rumoroso, certo di più rispetto alle normali chiacchere che si fanno mentre si mangia seduti ai tavolini: il problema ha una storia lunga, la zona è fatta di villette, si è cercato di risolverlo in vari modi negli anni scorsi. Per quanto riguarda gli orari della musica, probabilmente sarà definito un limite alle 22.30 in settimana e alle 23.30 sabato: l’indicazione sarà comunque demandata ai rapporti tra Pro Loco e concessionario del ristorante.
traffico, né di una linea ferroviaria, ma del ristorante all’aperto della Pro Loco. La decisione di installare barriere antirumore è stata presa dall’amministrazione comunale per evitare i problemi accaduti nei mesi scorsi: «Abbiamo riconfermato come sede il Parco Marinai d’Italia, per ragioni logistiche, perché più accessibile e con più parcheggio rispetto al Parco Bassetti» dice il sindaco Edoardo Guenzani. Il primo cittadino spiega anche che nella delibera c’è anche «una prescrizione per il concessionario del ristorante (che sarà scelto dalla Pro Loco, ndr), perché realizzi barriere antirumore intorno alla zona della pista da ballo». Questo è infatti il punto più rumoroso, certo di più rispetto alle normali chiacchere che si fanno mentre si mangia seduti ai tavolini: il problema ha una storia lunga, la zona è fatta di villette, si è cercato di risolverlo in vari modi negli anni scorsi. Per quanto riguarda gli orari della musica, probabilmente sarà definito un limite alle 22.30 in settimana e alle 23.30 sabato: l’indicazione sarà comunque demandata ai rapporti tra Pro Loco e concessionario del ristorante.TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.