Scouting for Boys, “un’alternativa a una società massificante”
Una domenica passata nella natura della valle Olona con Girinvalle: hanno collaborato anche i ragazzi del gruppo Scout Busto Arsizio 5
Sole, natura e soprattutto tanta voglia di stare insieme, semplicemente, con amicizia. Domenica 19 giugno c’erano tutti gli ingredienti necessari perché quella che avrebbe potuto soltanto essere la bella giornata di chiusura dell’anno scout diventasse una festa aperta a tutti: amici e passanti, coinvolti nella giornata Girinvalle. E’ iniziata alle 9.30 con la tradizionale cerimonia dell’issa bandiera, ai piedi della struttura costruita il giorno prima con pali di legno, corde, e un po’ di fatica dai ragazzi del Reparto Sirio del Busto Arsizio 5. E subito dopo pronti via, gli scout della Colonia Grande Alce, a cui partecipano bambini dai 5 ai 7 anni, quelli del Branco Khanhiwara, dagli 8 ai 12 anni, e i repartisti a godersi il sole che da tanto si faceva attendere a spasso per le numerose iniziative presenti in tutta la Valle Olona per il Girinvalle 2011. I loro amici più grandi del clan del vento e parte della comunità capi invece sono rimasti al gazebo allestito presso il campo per dare informazioni e
distribuire volantini ai passanti. «Lavoriamo in simbiosi con le realtà del territorio, buona parte dei nostri ragazzi viene dalla valle Olona, e comunque ci è sembrato giusto essere presenti sul territorio in maniera attiva, oltre a voler cogliere un’occasione di incontro con le altre realtà del territorio» ha risposto la capo gruppo Carlotta Anzini alla domanda sul perché anche gli scout fossero presenti al Girinvalle. Dopo il pranzo comunitario il pomeriggio è trascorso all’insegna dei giochi tipici della tradizione scout e del divertimento, giochi aperti a tutti coloro che volessero parteciparvi, amici, parenti e passanti. «Abbiamo voluto dare un forte segnale di presenza, partecipando alla manifestazione e proponendo ai ragazzi della nostra comunità un’uscita sul territorio. Cerchiamo di essere, e spesso lo siamo, sempre presenti a manifestazioni simili» ha commentato l’altro capo gruppo, Franco Mazzucchelli. «L’esperienza mondiale dello scautismo dura ormai da cento e passa anni, l’attualità e l’interesse di quest’offerta è , oltre ai principi di essenzialità e condivisione in cui crediamo, la continuità che riesce a creare tra l’esperienza passata e il mondo di oggi, rendendosi forte di tutti i nuovi strumenti a disposizione. Vogliamo far vivere ai nostri ragazzi un percorso educativo di crescita che si adatta a ciascuno di loro, ma in cui i protagonisti sano loro stessi.» hanno poi concluso i due capogruppo. La giornata si è poi conclusa con l’altra tradizionale cerimonia, quella dell’ammaina bandiera, preceduta dalla consegna ad alcuni membri del gruppo dei distintivi da appuntare all’uniforme per testimoniare i raggiunti obiettivi personali prefissati, con la consapevolezza sempre presenti che ogni traguardo raggiunto sia, in realtà, un nuovo punto di partenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.