Formazione della giunta, braccio di ferro tra Lega e Pdl

Due le questioni aperte: il quarto assessorato ad una delle due componenti e la presidenza del consiglio comunale. La Lega chiede agli alleati di non appiattirsi sulle decisioni prese dalla direzione provinciale del Pdl

E’ ancora ferma al palo la nuova giunta di Busto Arsizio a quasi un mese dalla vittoria elettorale al primo turno della coalizione Pdl-Lega Nord che ha rconfermato Gigi Farioli alla guida della città. Le segreterie dei due partiti si sono incontrate già due volte per definire nomi e assessorati. Sette i posti di assessore da assegnare ma le richieste incrociate da entrambe le parti disegnano una situazione di stallo sul quarto assessore e sulla presidenza del consiglio comunale. Il Pdl, in ragione di un maggiore peso elettorale che non ha visto concretizzare il sorpasso leghista, avoca a sè entrambe le poltrone ma la Lega Nord si è messa di traverso. Secondo Alessio Rudoni, segretario cittadino del Carroccio, il Pdl bustocco dovrebbe ascoltare meno la direzione provinciale: «Abbiamo già ingoiato abbastanza rospi – dice Rudoni riferendosi alla decisione presa fuori Busto sull’alleanza elettorale – ora è venuto il momento di decidere a Busto le cose che riguardano Busto».

Da parte sua la Lega chiede in particolare due assessorati «quelli che possono permettere alla Lega di esprimere al meglio il proprio programma» – dice Rudoni, e sono l’urbanistica e i servizi sociali. Per quanto riguarda la presidenza del consiglio comunale gli esponenti leghisti chiedono la riconferma di Francesco Speroni mentre riguardo al quarto assessore «si può dialogare se il Pdl non si arroccherà sulle sue posizioni». Nei prossimi giorni sono previsti, comunque, altri incontri che serviranno ad appianare i contrasti e a risolvere le questioni ancora aperte. Infine sarà il sindaco Farioli a decidere la squadra di governo, una volta accolti i suggerimenti dei partiti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.