Arrivano le vacanze anche alla “scuola delle mamme”

Si conclude l'anno scolastico anche per il progetto realizzato dalla Cooperativa Mediazione Integrazione onlus. Quest'anno il percorso si è concluso con la possibilità di sostenere l'esame CILS

Giunge al termine anche questa seconda edizione del “La scuola delle mamme” progetto ideato e voluto nell’ambito del progetto Alpha Antares con la collaborazione della Cooperativa sociale Mediazione Integrazione Onlus e la Scuola media statale A. Frank con una novità: quest’anno grazie alla sinergia con il centro Eda è stato possibile proporre alle mamme di sostenere l’esame CILS più adeguato al loro livello: alcune hanno colto subito questa opportunità, altre hanno scelto di sostenerlo l’autunno venturo!

Delle 18 mamme che si sono iscritte, oltre la metà hanno frequentato con regolarità il corso, per alcune si è trattato del primo approccio alla lingua italiana, per altre di un lavoro di approfondimento della grammatica ed incremento del loro bagaglio lessicale, due di loro hanno frequentato un altro corso, nell’ambito dello stesso progetto, presso la Scuola media statale Righi del capoluogo varesino.

Le figure coinvolte nel progetto sono state come l’anno scorso la prof.Adele Crisci, docente ministeriale presso la scuola A. Frank,e Francesca Marcone per Mediazione Integrazione Onlus e da quest’anno Abeer Amin, Consuelo Pintus e Ivana Girola.

La festa interculturale svoltasi ieri, martedì 7 giugno, nei locali della scuola A. Frank si è articolata in un’interessante mostra di manufatti e suppellettili dai cinque continenti, ha visto l’esibizione delle mediatrici nelle loro danze tradizionali ed stata l’occasione di consegna degli attestati di partecipazione
alle donne che hanno frequentato con assiduità le lezioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.