Bonifazio batte tutti nel GP dell’Arno
Il ligure prosegue la sua grande stagione regolando italiani e stranieri a Solbiate, nell'appuntamento internazionale juniores
Con uno scatto imperioso sull’ultimo strappo di giornata, posta a pochi metri dal traguardo, il ligure Niccolò Bonifazio (Team Pbr) ha vinto il 15° GP dell’Arno, corsa internazionale per la categoria juniores organizzata dalla Carnaghese con partenza e arrivo a Solbiate Arno.
Bonifazio ha così ripetuto il recente successo in terra varesotta (a Olgiate Olona) brillando nel più importantante appuntamento della categoria davanti a un plotone di ben 182 concorrenti e battendo anche il maltempo che ha imperversato sul percorso. Il podio è stato completato da Matteo Cigala e Davide Martinelli mentre l’olandese Jaap De Man (quarto) è stato il primo della numerosa pattuglia straniera.
Proprio i corridori esteri hanno acceso le polveri già al 13° chilometro (sui 124 totali) con la fuga dei russi Arsladov e Temnenko, rimasti davanti a tutti per quasi settanta chilometri prima dell’azione solitaria dello stesso Arsladov. Nella seconda parte di gara è stato un gruppo di nove atleti a provare la sortita vincente: Guastini (Seanese), Maronese (Rinascita), Basso e Zurlo (Postumia), Frapporti (Capriolo); Masnada (Bergamasca), Spreafico (Canturino 1902), Otonicar (Nova Gorica) e Hiti (Radenska) sono transitati con 22" di vantaggio all’inizio dell’ultima tornata ma il gruppo è tornato compatto poco dopo. Prima dell’arrivo altre azioni: di nuovo Basso, poi un gruppetto di otto corridori ma i vantaggi sono rimasti risicati; l’ultimo tentativo è stato quelle di Gabburo (Contri Autozai) ma il gruppo allungato ha riassorbito anche lui. Tutto pronto per lo sprint di gruppo? No, perché ai trecento metri Bonifazio ha messo il turbo e guadagnato i pochi metri di vantaggio che lo hanno portato sotto lo striscione d’arrivo a braccia alzate, per la sesta volta in questa stagione.
GP dell’Arno Juniores – 124 km
Ordine di arrivo: 1) Niccolò BONIFAZIO (Team PBR); 2) Matteo Cigala (Aspiratori Otelli); 3) Davide Martinelli (Feralpi); 4) De Man (Wilton); 5) Canovi (Contri Autozai); 6) Gabburo, 7) Bettiol, 8) D’Ambrosio, 9) Peroni, 10) Petilli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.