Un lampo vince il concorso fotografico della Bcc
L’inverunese Diego Colombo, con l’opera “Giove Lucezio”, si è aggiudicato la terza edizione del concorso fotografico “Immagini a colori del nostro territorio, Altomilanese e Varesotto”
L’inverunese Diego Colombo, con l’opera “Giove Lucezio” (nella galleria) , si è aggiudicato la terza edizione del concorso fotografico “Immagini a colori del nostro territorio, Altomilanese e Varesotto”, indetto dal Circolo culturale e ricreativo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, in collaborazione con il fotoclub La Focale di Buguggiate.
Colombo è riuscito a cogliere l’attimo del fulmine in un cielo di temporale sopra il campanile della chiesa parrocchiale di Inveruno. Al secondo posto, Marco Corti (di Cerro Maggiore) che con l’opera “Da qui all’infinito” ha immortalato una delle infrastrutture più simboliche del Varesotto: il ponte di Cairate. Terza la fotografia di Giuseppe Barlocco (di Busto Garolfo) “La campagna lombarda a Busto Garolfo”: immagine che racconta le radici rurali del territorio, seguendo quegli alberi che hanno fatto la storia dell’Altomilanese: i gelsi.
Per le opere in bianco e nero, a tema libero, la giuria composta da Giuseppe Campana, Carlo Ceriotti, Lorenzo Gremasi, Oscar Bernardi, Riccardo Masini, Alfonso Trabucchi e presieduta da Vittorio Canziani, ha scelto “Lucia” di Salvatore Gallo (di Osernigo, Como), “A piedi, in bici, in tram…a Milano” di Giuseppe Borghi (di Busto Garolfo) e “Pista d’atterraggio” di Dario Colombo (di Castano Primo). Il premio speciale soci Ccr e Bcc è andato a Mario Fogagnolo (di San Giorgio) per “Ponte sul Naviglio”, mentre quello dei giovani è stato assegnato a Elena Rivoltini (di Castronno) per “Lo sguardo”.
«Tutte le opere presentate hanno dimostrato una particolare ricerca nei soggetti e nelle inquadrature», ha osservato Maria Carla Ceriotti, presidente del Ccr durante le premiazioni che si sono svolte sabato 30 maggio nell’auditorium Don Besana a Busto Garolfo. E ha proseguito il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi: «La sensibilità degli autori ci ha permesso di valorizzare ulteriormente il nostro territorio; un territorio che come banca ci vede da 114 anni presenti come realtà attiva e dedicata alla crescita economica e sociale».
Menzioni speciali sono state consegnate a: “Predominanza di colore” di Paolo Pinciroli, “Riflessi di follia” di Diego Colombo, “Antica corte” di Giovanni Ferrario e “Devota” di Diego Campanelli per la sezione in bianco e nero. “Dal Sacro Monte” di Matteo Franzini, “Inverno a Boarezzo” di Giuseppe Cozzi, “Sacro Monte con arcobaleno” di Gabriele Contini, “Natura e costruito 3” di Giovanni Ferrario, “Aspettando la primavera” di Carla Tamborini, “Civiltà e natura” di Luciana Rossetti, “Castello Visconteo” di Adriel di Stasio e “150° Unità d’Italia” di Federica Busti per la sezione a colori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione


























Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.