L’agenzia sociale al Melo, per aiutare le persone
È un punto informativo (e non solo) su tutti i servizi socio-sanitari e di utilità: serve anche per far incontrare domanda e offerta
Riceviamo e pubblichiamo la presentazione dell’Agenzia Sociale del Melo, nuovo servizio attivato negli spazi di via Magenta
Si sa, al giorno d’oggi la burocrazia ha invaso ogni settore della vita quotidiana, tanto che aprire una pratica o recarsi in un ufficio pubblico diventano imprese che necessitano di un giorno di lavoro, se non due… Barcamenarsi tra moduli, carte da bollo, numeri verdi e relative attese diventa un lavoro difficile per chi non si muove quotidianamente nella giungla amministrativa. E, come tra gli alti flutti di un mare sterminato a volte una semplice bussola può fare la differenza, nelle mille difficoltà quotidiane molto utile per orientarsi può essere l’aiuto di chi si occupa ogni giorno, e con buoni risultati, di assistenza al bisogno. Proprio per queste finalità si costituisce la nuova Agenzia Sociale con sede al Melo di Gallarate, già storico e concreto punto di riferimento per problematiche legate all’assistenza domiciliare e protetta.
L’Agenzia nasce da un desiderio di riprendere le fila del Segretariato Sociale, che costituì ilprimo progetto degli attuali dirigenti del Melo, fondandolo
ora su di una rinnovata consapevolezza, nuove forze e un solido e ricco network costituito in venticinque anni di esperienza di risposte al bisogno. Proprio la rete di partners e la loro sinergia sono il punto forte della nuova Agenzia Sociale: non un singolo centro con soluzioni a specifici problemi, ma un riferimento reale e sempre disponibile in grado di connettere domanda ed offerta, di valorizzare le risorse già esistenti, e molto ben funzionanti, sul territorio e di fornire un accesso semplificato e una visibilità maggiore ai molti servizi presenti nel contesto cittadino e provinciale: uno sportello unico che agevola l’incontro di bisogni e soluzioni, con un forte accento sulla presa in carico del problema.
L’Agenzia offre una vasta gamma di servizi informativi e di consulenza, che organizzano e semplificano i percorsi di acquisizione delle informazioni sui servizi territoriali socio-assistenziali, sanitari e di utilità: orari, indirizzi e modalità di accesso, ma anche le tempistiche, le liste di attesa e la documentazione necessaria, con la possibilità di acquisire la modulistica presso l’agenzia ed avere aiuto nella compilazione. Sono allo studio anche iter di accesso telefonici e telematici, per ottenere informazioni e modulistica on-line.
Oltre all’informazione, l’Agenzia può attivare anche l’erogazione diretta di molti servizi, tra i quali l’assistenza per appuntamenti presso servizi sanitari, il disbrigo di pratiche burocratiche, la ricerca di risorse disponibili a livello territoriale (posti letto, trasporti, ADI…) e consulenze di professionisti di vari settori (sanitario, sociale e architettonico).
Soprattutto, l’Agenzia mette a disposizione la fornitura mirata di servizi legati alla residenzialità protetta, con prestazioni concrete quali assistenza domiciliare, manutenzione di alloggi e adattamenti ergonomici e logistici; i servizi a domicilio, servizio farmaceutico itinerante, taxi sociale, lavanderia, pulizie e pasti presso l’abitazione.
Un’agenzia presso la quale è possibile sfogliare un catalogo di offerte di servizi e scegliere il “pacchetto” che più risponde alle proprie esigenze, integrandolo o modificandolo al fine di renderlo aderente alle proprie necessità.
Dal 4 aprile è possibile, con una telefonata allo 0331.776.228, contattare il centro operativo dell’Agenzia, i cui servizi informativi e di consulenza sono gratuiti, mentre gli interventi di aiuto concreto saranno erogati a prezzi convenzionati agevolati. Per avere sostegno, supporto e collaborazione. Per trovare nell’Agenzia Sociale un riferimento affidabile per navigare in sicurezza nelle situazioni critiche della vita quotidiana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.