Il cantiere delle idee, una lista di giovani si impegna per il paese

Ieri sera il gruppo è stato ufficialmente battezzato nella Sala Civica della Biblioteca Comunale, in presenza di una numerosa platea di ragazzi

Un mese fa nasceva su Facebook “Il cantiere delle idee – I giovani e Lavena Ponte Tresa”, una pagina creata da Silvia Bocchiddi, Fabio Franciosi, Francesco Fredella e Samuele Morello, che si candideranno alle prossime elezioni con il candidato Grazia Donata Mina Stocchi, per coinvolgere i ragazzi nella stesura di un programma di politiche giovanili partecipato. Ieri sera il gruppo è stato ufficialmente battezzato nella Sala Civica della Biblioteca Comunale, in presenza di una numerosa platea di ragazzi del paese.
“È stata una serata caratterizzata da un’attiva e interessata partecipazione – commentano gli organizzatori – e abbiamo senza ombra di dubbio creato un significativo precedente nella nostra cittadina. Mai fino a oggi i giovani hanno avuto modo di esprimersi e decidere in condivisione un programma elettorale”.
I punti di questo programma, concepiti su Facebook, sono stati discussi e messi democraticamente ai voti durante l’assemblea pubblica.
“Porteremo avanti sicuramente l’idea di una migliore valorizzazione di luoghi preesistenti per favorire l’aggregazione giovanile, istituiremo un concorso musicale per far emergere le realtà già presenti sul territorio, daremo modo ai più giovani di sentirsi responsabilizzati creando il Consiglio Comunale dei Ragazzi, presteremo più attenzione all’orientamento scolastico e professionale”, concludono così gli ideatori del progetto, lanciando l’idea della trasformazione del  Cantiere delle Idee in un’associazione giovanile, con il coinvolgimento di tutti i giovani del gruppo interessati,  in grado di concretizzare le proposte approvate dall’assemblea.
A seguito della serata, ma in un altro luogo e in un momento diverso, Grazia Donata Mina Stocchi, ha firmato il programma di politiche giovanili, promettendo così il suo impegno nel portare avanti le proposte arrivate proprio dai ragazzi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.