150 anni di Unità d’Italia a Belforte
Sabato 26 marzo alle ore 15 il prof. Robertino Ghiringhelli, della Università Cattolica di Milano e dell'Associazione Varese per l'Italia, parlerà sul tema : "150 ma non li dimostra. L' Unità d'Italia tra storia e leggenda"
Anche nei rioni di Varese si celebrano i 150 anni dell’Unità d’Italia. Memori della battaglia garibaldina del 1859 svoltasi proprio in quei luoghi, non potevano che essere i cittadini di Biumo e Belforte ad attivarsi. Nel salone della omonima Cooperativa in viale Belforte 165, sabato 26 marzo alle ore 15 il prof. Robertino Ghiringhelli, della Università Cattolica di Milano e dell’Associazione Varese per l’Italia, parlerà sul tema : "150 ma non li dimostra. L’ Unità d’Italia tra storia e leggenda". Saranno presenti anche la prof. Margherita Giromini e l’architetto Ovidio Cazzola che recentemente hanno condotto una interessante ricerca sulla morte di un giovane ciabattino di Belforte caduto misteriosamente nella notte della battaglia. Per mano degli austriaci o per "fuoco amico" ?
Al termine della manifestazione i cittadini si recheranno davanti alla vicina Chiesa del Lazzaretto per deporre una corona di fiori al piccolo obelisco che, per parecchio tempo, fu l’unico monumento a ricordo del caduti della battaglia di Biumo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.