In via Boscaccio torna il sereno ma restano i danni

La famiglia Torni è rimasta sola in via Boscaccio, gli altri due nuclei non possono ancora tornare nelle loro case invase dal fango e dall'acqua dopo le piogge dei giorni scorsi. La causa potrebbero essere i lavori di Pedemontana

La famiglia Torni è rimasta da sola in via Boscaccio. I vicini di casa hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni al piano terra dopo che, mercoledì, le acque del torrente Tenore hanno invaso i terreni al confine con il cantiere di Pedemontana. In uno di questi terreni c’è la palazzina dove vive la famiglia di Carmela Torni (nella foto a sinistra) che racconta quei momenti di panico mentre il livello dell’acqua saliva fino ad un metro e mezzo: «E’ stato spaventoso – racconta – noi abitiamo al primo piano e siamo stati fortunati ma i miei vicini che abitano sotto e la famiglia che vive qui accanto se la sono vista brutta. Le auto sommerse dall’acqua, il gommone dei Vigili del Fuoco che portava via i miei vicini».

Galleria fotografica

Alluvionati di via Boscaccio 4 di 8

Carmela indica il livello raggiunto dall’acqua: «Ha toccato il metro e mezzo e poi ha cominciato a scendere – ci dice indicando i segni lasciati sulle mura esterne – non è mai successa una cosa del genere nel passato. Credo che sia colpa dei lavori di Pedemontana sulle sponde del torrente». Carmela ci indica il supercantiere vicino all’autostrada che scorre a poche centinaia di metri, l’acqua è arrivata da lì, ha invaso i campi e ha raggiunto le abitazioni. Secondo la signora Torni la causa è l’abbassamento di un tratto di argine del torrente eseguito dalle ruspe che stanno costruendo il grande svincolo sull’A8: «Non ci sono altre spiegazioni – conclude – visto che non è straripato nemmeno il canale che scorre qui di fianco alle case. Ora devono pagare i danni».

E sono stati gli stessi operai di Pedemontana a rimediare al danno. Con le loro ruspe, infatti, tra ieri e l’altroieri hanno liberato dal fango e dai detriti i cortili delle abitazioni del civico 101. Lo stesso assessore alle infrastrutture di regione Lombardia Raffaele Cattaneo, subito dopo aver appreso la notizia degli allagamenti, si è affrettato a inoltrare alle redazioni dei giornali una nota nella quale annunciava che avrebbe fatto le verifiche necessarie per capire se vi fossero responsabilità da parte di Pedemontana.

In mattinata il sindaco Aldo Morniroli, insieme ad alcuni assessori e tecnici, hanno fatto un sopralluogo nella via per verificare di persona la situazione ma Carmela Torni ha poche speranze: «So che sono venuti qui ma noi non c’eravamo – ci dice con voce stanca – fino a ieri per loro non esistevamo, adesso vengono qui a vedere». I Torni lamentano le condizioni della strada, una sequenza infinita di buche costringono a zig zagare tra un buco e l’altro nel fango dello sterrato: «Più volte abbiamo chiesto che venisse sistemata ma non abbiamo mai avuto risposta, quando possiamo ci arrangiamo noi».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alluvionati di via Boscaccio 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.