La Federazione della Sinistra pensa al suo candidato
I partiti comunisti accusano Guenzani e gli altri partiti di averli esclusi dalla coalizione di centrosinistra. Ora si preparano alla campagna elettorale: "senza di noi ci si sposta verso destra"
La Federazione della Sinistra si prepara a dare battaglia alle elezioni amministrative. Non si sa ancora chi sarà il candidato sindaco che sfiderà Massimo Bossi (PdL), Edoardo Guenzani (Pd) e l’ormai sempre più certo candidato del Carroccio. «La decisione di estromettere il simbolo della falce e martello – dicono i responsabili del partito – non ha fatto altro che spronarci a riaffermare ancora di più la necessità di una vera sinistra, seria e responsabile, che sostenga le lotte dei più deboli e di chi è oggi schiacciato dalle logiche capitaliste del profitto e dell’opportunità». La Federazione che riunisce i due partiti comunisti (Rifondazione e Comunisti Italiani) rimane polemica con il resto della coalizione di centrosinistra che sostiene la corsa di Edoardo Guenzani: di chi sia la colpa della rottura, ad oggi, rimane incomprensibile, si sa solo che l’accordo è saltato nell’ultima riunione.
Comunque, quel che fatto è fatto. La Federazione sostiene che senza di loro «si sono spostati pesantemente a destra gli equilibri politici a favore di una logica di alleanze verso il centro e verso la destra». Questo perché senza i partiti con la falce e martello, senza «l’ala di sinistra» il programma che era stato già delineato non sarebbe tutelato: «non ci sono più le garanzie che i punti da noi inseriti e discussi siano poi davvero rispettati».
Per questo la Federazione ripartirà con la mobilitazione nelle piazze, a partire dal mercato di sabato. Il gazebo darà in particolare attenzione «agli ultimi dati sugli effetti inquinanti di Malpensa sul nostro territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.