“Malnate sarà a prova di bambino”
Il candidato sindaco Samuele Astuti spiega uno dei punti del suo programma elettorale: « I servizi, la viabilità, gli spazi dovranno essere ripensati a prova dei giovani cittadini»
«Una città a prova di bambino è una città a misura di tutti. Insomma, l’idea è semplice: se una comunità è pensata e studiata in funzione dei più piccoli, sarà inevitabilmente pensata anche per gli adulti, per gli anziani, per i giovani, per i diversamente abili, per tutti». A pensarlo e volerlo mettere in pratica è Samuele Astuti, candidato sindaco di Malnate per le prossime elezioni amministrative. Dopo aver ascoltato e accolto le proposte dei malnatesi negli incontri di dicembre e gennaio, oltre che attraverso un questionario che è stato proposto alle famiglie, la fase di costruzione del programma è entrata ormai nel vivo. La linea guida della è stata divisa in tre gruppi di lavoro: pgt e ambiente, culture e politiche sociali e in ultimo trasparenza amministrativa e “città a prova di bambino”. «Il nostro obiettivo è quello di mettere al centro del nostro progetto le persone e non le infrastrutture – ha spiegato Astuti nel discorso di apertura della campagna elettorale – e se esiste una categoria sociale in grado di mettere insieme le esigenze di tutti, questa è proprio quella dei bambini. I più piccoli hanno bisogno di un ambiente sicuro, vivibile e possibilmente bello per potersi riconoscere parte attiva della sua città. I servizi, la viabilità, gli spazi dovranno essere ripensati a prova dei giovani cittadini: saranno loro, soggetti troppo spesso dimenticati dalla politica, il principio ispiratore e insieme il criterio di valutazione dell’operato amministrativo».
«Non vorrei essere frainteso- precisa il candidato sindaco – non intendo far diventare Malnate un grande parco giochi, anche se questo farebbe piacere ai bambini. Vorrei però che tutto ciò che verrà realizzato in futuro, a Malnate, fosse a prova di bambino».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.