Il Giro d’Italia in Piemonte: partenza sotto la Mole e “ritorno” in Valsesia e a Verbania
A distanza di 10 anni il Giro d’Italia partirà nuovamente da Torino sabato 8 maggio per poi tornare in Valsesia e a Verbania nell’ultima settimana della cosa
Partirà dal Piemonte il 104esimo Giro D’Italia. A distanza infatti di 10 anni, all’epoca la scelta fu in occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia, l’inizio della corsa ciclistica a tappe più importante della Penisola torna nuovamente ai piedi della Mole torinese.
A dare il via alle danze, sabato 8 maggio, sarà dunque Torino che ospiterà la grande partenza “cittadina”: una cronometro individuale di 9 chilometri per le vie della “capitale sabauda”. Il giorno seguente, domenica 9, sarà invece il turno della “lunga” (173 chilometri) Stupinigi – Novara, a cui seguirà poi la terza, e ultima tappa della prima fase piemontese: quella che andrà da Biella a Canale, “stage” da 187 chilometri adatto ai “finisseur”.
Il Giro tornerà poi in Piemonte per l’ultima settimana della kermesse, quella che deciderà le sorti della maglia rosa: venerdì 28 maggio la 19esima tappa terminerà infatti all’Alpe di Mera, in Valsesia, per poi ripartire il giorno seguente da Verbania.
➡
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.