Sinistra e Libertà: “apriamo il confronto sul programma”

Dopo il sì di Guenzani alla candidatura, la formazione della sinistra riapre il dibattito sulle scelte del centrosinistra e chiede un dialogo sulle scelte da fare

Nel centrosinistra gallaratese continua il confronto tra i partiti sull’ipotesi di candidatura di Edoardo Guenzani. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Sinistra Ecologia e Libertà, che chiede anche l’apertura del confronto sul programma
 

Cambiamento e discontinuità con le politiche del centrodestra e volontà di riavvicinarsi ai cittadini disaffezionati e delusi dalle pratiche delle istituzioni e dei partiti sono certamente due elementi che condividiamo con Edoardo Guenzani. La discontinuità d’altra parte la stiamo praticando dentro il consiglio comunale e fuori nella società, con lotte e proposte chiare e coerenti. La volontà di far riappassionare alla politica come bene comune al servizio degli interessi collettivi è all’interno del nostro progetto politico, che più che creare un nuovo partito vuole costruire un partito nuovo, un nuovo partire che ridia speranza e passione, cosa che anche grazie a Nichi Vendola e all’esperienza del governo della regione Puglia già stiamo in parte realizzando. Lo facciamo chiedendo e praticando partecipazione: portando il PGT in piazza perché i cittadini possano conoscerlo; con la proposta di primarie, purtroppo non accettata, come strumento di cambiamento per dissequestrare la politica e farla vivere fra la gente; coinvolgendo attivamente le intelligenze e i saperi sparsi nella città, nel mondo associativo, nel volontariato, nei comitati, nelle singole persone nell’elaborazione di idee programmatiche. Una volontà di promuovere la partecipazione che deve diventare prassi di governo amministrativo.
 
A questo aggiungiamo la necessità di fermare la cementificazione, per il consumo zero del suolo naturale, là dove ancora c’è (a partire dalle aree vicino alla SS336) e la realizzazione di opere solo in aree già edificate e solo se necessarie ai cittadini. La necessità di investire nei bisogni sociali, non in modo assistenziale, ma dando dignità e possibilità alle persone in difficoltà; di integrare e rispettare i nuovi cittadini stranieri; di costruire momenti di socialità in spazi pubblici fuori dalla logica del consumo e dei centri commerciali, di organizzare piccoli eventi in collaborazione con le tante associazioni del territorio anziché grandi eventi in cui sperperare soldi che oggi devono essere investiti in ben altre priorità. La necessità di un progetto che cura la salute degli abitanti, riducendo l’inquinamento e il traffico, valorizzando la mobilità sostenibile e dando sicurezza a pedoni e ciclisti, anche introducendo maggiori limiti alle auto (e soprattutto ai camion) che attraversano la città. Un progetto per una città che pratica la laicità e la solidarietà. Che individua nel lavoro sicuro, non precario, un valore irrinunciabile, che controlla gli appalti verificando il rispetto delle norme sulla sicurezza e l’estraneità alle mafie degli appaltatori. 
 
E’ sul programma che vorremo e proponiamo di discutere. In modo concreto, chiaro, sincero, pubblico. Con tutti, con Guenzani, con la nascente lista civica, con le forze politiche e sociali. Senza schematismi e senza pregiudizi. Ma anche con grande chiarezza delle scelte politiche amministrative che si vogliono fare. Per vincere le prossime elezioni amministrative e costruire una città nuova e più bella.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.