L’Academy fa sul serio: battuta la Esse Solar. Sette Laghi, altro ko
Due sole partite disputate nel 5° turno e decise da maxiparziali nell'ultimo quarto. Librizzi guida la Conforama al successo su Gallarate, Mortara passa a Gazzada e conferma le difficoltà dei gialloblu

Quest’oggi il nostro C Gold Magazine è in forma ridotta a causa del dimezzamento del programma di campionato: due sole partite disputate nel Girone C contro le quattro previste per via di alcune positività riscontrate tra Valceresio e Milano3 e il conseguente spostamento delle partite con Saronno e Legnano.
Il 5° turno è stato comunque ricco di sorprese nelle due gare andate in scena a Masnago e a Gazzada Schianno. Il big match della Enerxenia Arena ha detto che la giovanissima Varese Academy di Stefano Bizzozi ha intenzione di fare sul serio anche in un campionato senior: la Conforama ha infatti battuto 80-75 la Esse Solar Gallarate e la ha raggiunta a 6 punti in classifica pur con una gara in meno.
Match molto interessante quello del palazzetto, con gli ospiti scappati avanti dopo l’intervallo sino al 49-63 della mezz’ora, risultato che pareva essere una mezza sentenza. L’ultimo periodo però è stato tutto di marca biancorossa: l’Academy ha segnato ben 31 punti sorpassando e vincendo nel finale.
Altra prova clamorosa di Matteo Librizzi che dopo i 30 segnati con Legnano ha realizzato altri 23 punti a cui si aggiungono i 19 dell’altra stellina Virginio. Alla Esse Solar di coach Baroggi (ancora senza Acker) non son bastati i 24 di Clerici e i 17 di Calzavara.
Ultimo periodo decisivo anche a Gazzada Schianno dove Mortara ha centrato la prima vittoria stagionale e dato uno squillo importante in chiave salvezza: un parziale di 10-25 negli ultimi 10′ ha costretto alla resa il Sette Laghi di Zambelli, sempre più invischiato nelle zone bassissime insieme proprio ai pavesi e alla Valceresio. Gara molto equilibrata per mezz’ora sul parquet dei gialloblu (Lepri 25 punti, Caruso 10 ma solo 4/16 di squadra dall’arco dei 3 punti) fino a quando le triple della Expo Inox (12/25 dall’arco!) hanno fatto saltare il banco. Ai soliti Stonkus (31) e Bonesso (19) si è aggiunto Sacchi con 16 punti, e con tre bocche da fuoco la difesa gazzadese si è arresa.
Ora la C Gold osserverà una breve pausa per le festività pasquali: si torna in campo mercoledì 7 aprile, speriamo su tutti e quattro i campi previsti. Il nostro C Gold Magazine tornerà completo quindi l’8 aprile prossimo.
CLASSIFICA: Saronno* 8; Varese*, Gallarate 6; Milano3*, Legnano* 4; Mortara, Valceresio*, Gazzada* 2.
PROSSIMO TURNO: Legnano-Valceresio, Varese-Milano3; Gazzada-Saronno; Gallarate-Mortara.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.