Gli ex poliziotti dell’Anps “guardiani” dei parchi di Gallarate
Assicureranno un presidio al mattino e alla sera nelle più frequentate aree verdi, come la Boschina, Parco Bassetti e parco di viale Milano

Parchi e aree verdi di Gallarate avranno a breve anche un nuovo presidio di vigilanza, garantito dai volontari dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato: gli ex poliziotti si affiancheranno ai volontari del Parco del Ticino, svolgerà servizio preventivo nei parchi.
Il servizio è inteso come un servizio di prevenzione e di informazione nonchè di visibilità per dare più sicurezza alla cittadinanza.
Consiste in un giro dinamico nei vari parchi cittadini sia in orario antimeridiano ( ore 09:00/ 12:00 ) che pomeridiano ( ore 15:00 /18:00), sia nei giorni feriali che festivi prestando particolare attenzione a quei parchi dove generalmente è presente un maggior afflusso di persone come il Parco Bassetti, il parco di viale Milano e la Boschina.
«Siamo una quindicina di iscritti operativi» racconta il responsabile provinciale dei volontari Raffaele Fedele.
«Nell’orario ci muoveremo con gruppi di tre persone, per coprire l’ingresso e il movimento dentro ai parchi». È un nuovo servizio che svolgerà l’Anps, che comunque è attiva anche in altri settori, come ad esempio l’assistenza alle corse ciclistiche (che riprendono, lentamente) o servizio di Protezione Civile nei punti vaccinali, a Schiranna e MalpensaFiere.
I parchi gallaratesi, come anche la Boschina, sono percepiti come spazi sicuri, ma non mancano in alcuni casi usi scorretti (in particolare sono segnalati negli ultimi tempi assembramenti e danneggiamenti di viale Milano, dove peraltro gli arredi sono appena stati rinnovati) e qualche ritrovo poco rispettoso delle norme Covid: una presenza di presidio può dunque essere utile.
«Sono contento che grazie a un chiarimento avvenuto questa mattina sia stato possibile attivare anche la collaborazione con l’Associazione Nazionale Polizia di Stato, sono certo che il loro impegno e la loro preparazione aiuterà a scongiurare situazioni “critiche” rispetto alle normative covid e aumenterà la certamente la percezione di sicurezza» dice il sindaco Andrea Cassani. «Ringrazio il presidente Natella e il responsabile provinciale Scuncia per la disponibilità e oltre a loro, ringrazio ovviamente, anche tutti gli altri colleghi dell’associazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.