Un concerto per festeggiare la fine del laboratorio creativo
Appuntamento sabato 20 novembre al Castello di Monteruzzo dopo il progetto che ha coinvolto Gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell'istituto cittadino
Un concerto per festeggiare la fine del laboratorio creativo musicale l’Illuminazione. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione Olona ha organizzato nei mesi scorsi, in collaborazione con l’Associazione Musicale kairòs di Malnate e l’attrice Elisa Carnelli, un laboratorio creativo musicale "IlLuminAzione – Musica al femminile, il lavoro di compositrici donne nel ‘700, nell’800 e nel ‘900 con uno sguardo al presente" dedicato alla figura della donna, filo conduttore di tutti gli eventi proposti dall’Assessorato nel calendario del 2010 "Lei" Castigliando…tra arte, filosofia e scienza".
Gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’istituto castiglionese hanno frequentato il laboratorio creativo di musica e teatro composto da più incontri all’interno degli spazi della Biblioteca Civica, sul movimento, la scrittura, la pittura ed il teatro espressivo ispirati da ascolti musicali dal vivo.
Il progetto è nato in accordo unitamente al complesso scolastico castiglionese e alle proposte di educazione alla creatività organizzati dalla Biblioteca Civica con l’intento di incentivare e sviluppare le capacità di relazione cognitive e sociali dei partecipanti.
«È importante e interessante, infatti, – come sottolinea l’Assessore alla Cultura Stefano Uboldi – creare per i giovani dei momenti dinamici di studio, di riflessione e di apprendimento con proposte di laboratori che stimolino la loro fantasia ed immaginazione. Ci auguriamo di infondere in loro il desiderio di allargare il più possibile le loro conoscenze, alimentando la loro fertile curiosità con le espressioni artistiche, musica, teatro e con la scrittura»
A conclusione del laboratorio, si terrà al Castello di Monteruzzo sabato 20 novembre 2010 alle ore 20.30 un concerto di musiche per clavicembalo e per flauto e clavicembalo di Maria Teresa Agnesi, Anna Bon, Jacquet de La Guerre, Anna Amalia di Prussia.
Parteciperanno Pinuccia Carrer, storico della musica, autrice con Barbara Petrucci del libro Donna Teresa Agnesi compositrice illustre (1720 – 1795) e i ragazzi del laboratorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.