Gli ambientalisti critici: “Un intruso, così si uccidono i paesi”
Parere negativo da Legambiente e dai comitati del no alla Varese-Como-Lecco, oggi un piccolo presidio di protesta fuorid a MalpensaFiere
Quando si parla di nuove autostrade, è inevitabile che l’ambientalismo insorga. Stamane, fuori da MalpensaFiere, nonostante la pioggia si trovava un piccolo presidio di protesta organizzato da Legambiente con rappresentanze dei comitari contrari al progetto della Varese-Como-Lecco, che si presentava all’interno dei padiglioni del polo fieristico bustese. La solidarietà fra "infrastrutturati" è scattata. «Eravamo una decina, noi di Legambiente di Busto e Valle Olona, gente di Tradate e del comotato Salvabrughiera del Comasco» riferisce Andrea Barcucci, "storico" rappresentante del Cigno verde nella bassa provincia. «Dobbiamo pensare globalmente» ribadisce Barcucci, «qui invece con questa autistrada si tende a far credere di raggiungere individualmente le singole zone industrili di tanti Comuni. Assurdo che ogni paese voglia la sua zona industriale, così non funziona. E prima di un’autostrada, chi già ce l’ha dovrebbe sistemare gli accessi della sua zona industriale. Si cita la rappresentanza di 66mila imprese, da parte degli enti promotori, ma a che titolo? Si sarebbe fatta una sorta di referendum, ma con quale quesito? Magari una cosa del tipo "volete voi metterci venti minuti netti a punto a punto"? È squilibrato presentare così le cose, perchè poi ci metterai sì di meno, ma ti bloccherai comunque all’uscita nel traffico delle strade urbane e provinciali». Del resto, rincara Barcucci con un teorema caro al mondo ambientalista, «è noto che nuove strade attirano ulteriore traffico e si saturano alla svelta». In più, «un’autostrada che passa sopra anche i PGT di tanti Comuni, è un intruso».
La critica legambientina investe anche le decisioni sui trasporti pubblici. «Trenta per cento di tagli alle linee ferroviarie e aumento corrispondenti di biglietti e abbonamenti» scuote la testa Barcucci, «intanto si è messo in chiaro per tempo che parte delle spese di queste nuove autostrade lombarde saranno ripagate costruendo nell’intorno degli svincoli. Così si uccidono i nostri paesi. Qualcuno andrà più forte in auto, sì, ma i paesi saranno sempre più morti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.