Fatta la squadra lombarda per i tricolori: c’è anche il varesino Esposito

Si sono disputate a Venegono Superiore le finali della selezione regionale. Il pugile dei Panthers vince la categoria più combattuta, quella dei 69 chilogrammi

La palestra comunale di Venegono Superiore, che negli anni settanta e ottanta fu teatro di alcune grandi manifestazioni di pugilato, ha ospitato nel fine settimana le finali degli assoluti lombardi che hanno laureato i boxeur della nostra regione che parteciperanno ai prossimi tricolori.
La serata, che aveva il patrocinio di comune e provincia, si è svolta sotto gli occhi dell’assessore allo sport Pirrone, del presidente del comitato regionale FPI Omar Gentile e del delegato provinciale FPI Raffaele Esposito. Una riunione organizzata e curata dal Panthers Lauri che ha lasciato spazio ai pugili i quali hanno offerto il massimo per dare risalto alla nobile arte. Gli esperti infatti hanno giudicato questi Campionati Lombardi come tra i migliori degli ultimi anni con un alta percentuale di incontri equilibrati e ricchi di agonismo.
La categoria più rappresentativa è stata quella dei 69 chili, dove erano tanti i legittimi candidati alla vittoria; a spuntarla grazie alla propria buona tecnica è stato il padrone di casa, Michele Esposito, che però ha dovuto sudare le proverbiali sette camice. Difficili i suoi incontri disputati con il bergamasco Rota e con Pintaudi della Ursus prima di una finale che lo ha visto domare Avosani; e il suo successo – anche grazie all’alto numero di incontri disputati – è servito anche a dare ai Panthers il premio per la miglior squadra classificata a pari merito con le pavesi BCM Virtus e BSA.

Come il solito purtroppo qualche incontro è stato segnato da un verdetto quanto meno dubbio, a partire dalla finale per la categoria 56 chili dove secondo molti spettatori la vittoria doveva andare a Giardini (Vigevanese) rispetto al vincitore Brescia della Palumbo Boxe. Idem per i 64 chili dove la vittoria di Caserio della BCM Virtus su Acatullo della AP Pavia non ha rispecchiato completamente i valori in campo; anche la vittoria di Cimichella (BSA) lascia qualche dubbio per l’atterramento subito alla prima ripresa, ma recuperata nel finale grazie a colpi precisi messi a segno.
Negli altri incontri Alessandro Cherchi è prevalso su Mattia Ballottari (60 kg) mentre Endri Spahiu si è aggiudicato il derby cremasco su Alessandro Spinoni nella categoria con limite a 91 chilogrammi. La serata è stata aperta dal derby varesino tra giovani con il "Panther" Lucca ha avuto la meglio su Meftah della Master Boxe. Al di là dei verdetti di cui si è parlato, va comunque dato merito al gruppo degli arbitri che nelle ultime settimane ha condotto un vero tour de force, prima con il torneo delle Cinture Lombarde e poi con questi assoluti che hanno come detto dato forma alla squadra che si presenterà ai prossimi tricolori. L’organizzazione ha infine ringraziato il centro di medicina sportiva Olimpia 3000 di Leggiuno e il dottor Kogoj che ha curato l’assistenza sanitaria ai combattimenti.
Questi i risultati e gli atleti che rappresenteranno la Lombardia ai nazionali di Napoli:
Fuori Torneo: Youth Kg 64 Lucca (Panthers Lauri ) b. Meftah (Mater Boxe) ap
Kg 52 – Ouboulane (AP Cremasca) unico iscritto
Kg 56 – Brescia (Palumbo Boxe) b. Giardini (AP Vigevanese) ap
Kg 60 – Cherchi (Doria) b. Ballottari (KBK Vigevano) ap
Kg 64 – Caserio (BCM Virtus) b. Acatullo (AP Pavia) ap
Kg 69 – Esposito (Panthers Lauri) b. Avosani (Boxe Viadana) ap
Kg 75 – Cimichella (BSA Pavia) b. Di Giacomo (USL) ap
Kg 81 – Di Marzo (AB Cremona) vincitore per assenza di avversario
Kg 91 – Spahiu (AP Cremasca) b. Spinoni (AP Cremasca) ap
Kg 49 e Kg +91 nessun iscritto

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.