L’Accademia Teatro Franzato di Varese torna in scena, al via corsi e laboratori
Ripartono le attività della longeva scuola teatrale nelle sedi di Varese, Cuasso al Monte e Porto Ceresio
Dopo il lungo periodo di pausa forzata a causa delle restrizioni per la pandemia, ripartono anche le attività artistiche, pedagogiche e formative dell’Accademia Teatro Franzato, la prima e più longeva scuola teatrale creata a Varese.
Giunta alla 26esima edizione, l’Accademia riattiva simultaneamente in questi giorni i laboratori rivolti sia ai giovani sia agli adulti nelle sedi di Varese, Cuasso al Monte e Porto Ceresio.
«Oltre ai consolidati patrocini dell’Università dell’Insubria, della Provincia e del Comune di Varese, e alle collaborazioni con vari enti quali l’Agenzia formativa della provincia di Varese, il Laboratorio Porto Teatro, il Liceo Scientifico Ferraris, l’Isis di Bisuschio, la Pro loco e il Nuovo Teatro di Cuasso, si aggiungono anche le attività del progetto “Albero a colori” sostenuto dal bando del Terzo Settore di Regione Lombardia e ministero del Lavoro e delle politiche sociali», dice Paolo Franzato, direttore artistico dell’Accademia.
Parteciperanno a queste iniziative, in sinergia con altre associazioni, anche i ragazzi allievi dell’Accademia.
Tutti i laboratori proseguiranno nel periodo estivo e saranno rivolti anche alla preparazione di performance e spettacoli.
«Svariate come ogni anno le collaborazioni di docenti e artisti tra cui Marco Rodio, Riccardo Trovato, Monia Biscioni, Laura Bonariva, Fausto Caravati, Fabio Corradi, Luca Garavaglia, Marcella Magnoli, Urbano Moffa, Ileana Moretti, Marco Quilici, Germano Tacconelli – aggiunge Franzato -Una scuola che ha fatto scuola e sul cui modello sono sorte tante altre realtà creative in città e provincia, diventando un punto di riferimento nel tessuto culturale, educativo e psicopedagogico, e da sempre eccellente strumento concreto di inclusione sociale».
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi ai numeri 340 7426770 oppure 347 4657358
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.