Due nuovi primari in ospedale
Pietro Bernasconi e Alessandro Castiglioni dirigono dal primo ottobre scorso i reparti di diagnostica per immagini e nefrologia e dialisi.
Nominati due nuovi primari all’ospedale di Busto Arsizio. Si tratta di Pietro Bernasconi, nuovo responsabile della Diagnostica per Immagini, e di Alessandro Castiglioni, scelto per guidare la Nefrologia e Dialisi, incaricati dal primo di ottobre.
Il nuovo primario della Diagnostica per Immagini, varesino, classe 1960, ha conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1991 e la specializzazione in “Radiodiagnostica e scienza delle immagini” all’Università degli Studi di Milano nel 2000. In questi anni il dott. Bernasconi ha collaborato con la Radiologia di Pronto Soccorso e l’Angio-radiologia dell’Ospedale le Molinette di Torino e con il servizio di Radiologia Cardiovascolare e Interventistica dell’Istituto di Radiologia Ospedale “Maggiore della Carità” di Novara. Lo specialista, dal 1992 all’ospedale di Busto Arsizio, ha avuto l’incarico di posizione dirigenziale ad alta specializzazione denominato “Interventistica con guida radiologica” ed è stato responsabile della “Radiologia interventistica vascolare ed oncologica e radiologia d’urgenza”. Il nuovo primario, inoltre, ha partecipato a numerose pubblicazioni su riviste scientifiche di rilevanza nazionale ed internazionale, ha collaborato alla realizzazione dell’atlante di imaging mammografico e di alcuni testi scientifici di imaging integrato.
Alessandro Castiglioni, nato a Milano nel 1956, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Parma nel 1981. Presso lo stesso Ateneo ha successivamente conseguito le specializzazioni in Nefrologia (Scuola nefrologica dei Prof. Cambi e Savazzi) e in Medicina Interna. Dopo aver frequentato come Medico Interno la Clinica Medica e Nefrologica di Parma, tutta la sua carriera si è sviluppata nella Nefrologia dell’Ospedale di Busto Arsizio, dove lavora dal 1985.
«Auguro buon lavoro ai due nuovi primari – ha sottolineato il direttore generale dell’Ao bustocca Pietro Zoia – e auspico che continuino nella tradizione di eccellenza che da sempre caratterizza i due reparti, sia la Radiologia, prima con il dott. Luigi Solbiati che attualmente è direttore del dipartimento aziendale in questo settore e primario della Radiologia Interventistica Oncologica, sia la Nefrologia e Dialisi, dove ha lavorato il dott. Pietro Allaria, in pensione da qualche mese, che colgo l’occasione per ringraziare ancora per l’attività svolta con professionalità, impegno e passione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.