Arriva in tribunale l’ufficio informativo sulla “Mediazione”
L’obiettivo dell’iniziativa della Camera di Commercio, Avvocati e Palazzo di giustizia, è quello di promuovere conoscenze e utilizzo delle nuove forme di risoluzione delle controversie
È già operativo all’interno del Tribunale ed è un nuovo ufficio, aperto a cittadini, imprese e professionisti, tutto dedicato alla mediazione quale sistema veloce ed economico per la risoluzione delle controversie.
Voluto da Tribunale, Camera di Commercio, Ordini degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Varese, l’ufficio è la realizzazione del principale obiettivo del “Progetto Conciliamo”: mettere a disposizione del pubblico un unico sportello per avere informazioni e modulistica e per presentare domande di mediazione agli organismi conciliativi di Camera di Commercio e Ordini. Sulla base di un protocollo d’intesa sottoscritto nel febbraio scorso dai quattro enti, il “Progetto Conciliamo” promuove infatti sul territorio varesino la conoscenza e l’utilizzo della mediazione.
«Un ufficio ancor più importante dopo che la riforma operativa dal marzo 2011 realizzerà nel nostro Paese una svolta storica a favore di un sistema alternativo e complementare alla giustizia ordinaria per la soluzione delle controversie civili – spiegano dalla Camera di commercio -. In particolare, per alcune tipologie di controversie è necessario il tentativo di mediazione prima di poter agire in giudizio nelle sedi ordinarie. E sono tipologie significative nell’attività quotidiana, visto che si tratta di quelle relative a condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti. Ma si tratta anche delle controversie che derivano da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa o altra forma di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari… Insomma, una vera e propria trasformazione che aumenterà il ruolo della mediazione svolta attraverso gli organismi conciliativi».
E da qui anche il rilievo del nuovo ufficio informativo che si trova al piano terra del Tribunale di Varese ed è aperto il martedì, giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 (tel. 0332/285.219, e-mail: conciliazione@va.camcom.it).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.